mercoledì 24 aprile 2024

30/05/2009 11:23:50 - Manduria - Appuntamenti

 

Il Consorzio Produttori Vini a Manduria, rinnova l’esperienza di grande valore
culturale e umano con protagonista il vino, la sua gente ed il suo territorio.

Undicesima edizione di Cantine Aperte in Puglia, il più grande evento del vino in Italia che si svolgerà a livello nazionale domani (domenica) dalle 10 fino a tardo pomerriggio in oltre mille cantine socie del Movimento Turismo del Vino, dal Piemonte alla Sicilia, delle quali più di 50 in Puglia.
Accoglienza di turisti e visitatori, percorsi guidati di degustazione dei vini in produzione e piccole scoperte gastronomiche per accompagnare l`assaggio costituiscono la formula ormai consolidata dell`evento che l`anno scorso in Puglia ha fatto registrare oltre 30mila visitatori. Cantine aperte sarà inoltre l`occasione per il “debutto” dei partecipanti al concorso di etichette artistiche per vini d`autore, “Il Passaporto di Bacco”.
Il Concorso, stimolando la creatività dei partecipanti nella realizzazione di un’etichetta artistica che abbia un impiego reale, contribuisce da un lato a favorire l`approccio dei consumatori al mondo dell`arte e dall`altro a diffondere la cultura vitivinicola fra le giovani generazioni. Il progetto si rivolge, infatti, principalmente agli studenti delle Accademie di Belle Arti, degli istituti e licei artistici che, per essere maggiormente coinvolti nella realtà enologica pugliese e trarre da essa ispirazione, saranno presenti nelle Cantine Aperte.
Dopo la prima fase, che vede coinvolti gli studenti e i giovani artisti locali seguirà una seconda fase, fra settembre e dicembre, rivolta invece a fotografi che dovranno realizzare una raccolta di immagini a colori del territorio pugliese scattate da un`auto in corsa.
Al termine del concorso, la giuria decreterà le etichette vincitrici e selezionerà 15-30 scatti fotografici che saranno pubblicati in un “libro d`autore” edito da Tirsomedia, da presentare nel corso della cerimonia di premiazione. Cantine Aperte è anche una piacevole occasione di conoscenza del territorio: anche quest`anno, infatti, alcune associazioni organizzeranno raduni in auto d`epoca, in bicicletta, in moto, percorrendo itinerari che faranno tappa nelle aziende partecipanti.
Altra importante conferma è la lotteria del calice “Vetro e vinci”, gioco ideato con lo scopo di sottolineare l`importanza della corretta degustazione nel calice in vetro. Si tratta di un`estrazione a premi per gli enoturisti che, con soli 5 euro, potranno acquistare il calice, degustare tutti i vini delle aziende visitate e vincere uno dei tre premi in palio, consistente in una selezione di vini pregiati delle cantine associate.
A Manduria il Consorzio Produttori Vini aprirà le porte agli enoturisti per visite guidate al Museo della civiltà del vino Primitivo, per seguire minicorsi di degustazione tenuti da esperti sommelier, per vedere nostalgici video d’epoca sulle attività contadine del primo Novecento e per degustare i piatti tipici della tradizione locale innaffiati dal Primitivo.
Per informazioni: tel 099/9735332; info@cpvini.com.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora