giovedì 25 aprile 2024

27/07/2014 07:26:03 - Manduria - Cultura

 I racconti di un sud reprobo, tra le letture di De Summa e la musica di Scarciglia

Sarà presentata questa sera, alle 21, in piazza Commestibili, l’ultima fatica letteraria dello scrittore manduriano Omar Di Monopoli, che è tornato nelle librerie italiane con “Aspettati l’inferno”, raccolta di racconti edita da ISBN, come già la trilogia (Uomini e cani, Ferro e fuoco, La legge di Fonzi) che lo ha reso famoso e apprezzatissimo dalla critica.

Sarà lo scrittore in persona a presentare il libro alla sua Manduria, nell’incontro con l’autore organizzato dal movimento “Giovani per Manduria”.

Nell’occasione, Di Monopoli risponderà alle domande di Loredana Ingrosso. A facilitare l’approccio emozionale alle atmosfere mefitiche dei dieci racconti della raccolta concorreranno le letture dell’attore Danilo De Summa (già in L’ispettore Coliandro, Fine pena mai e Il giovane Montalbano) e la chitarra distorta di Ezio Scarciglia.

Protagonista ancora una volta di questa nuova avventura letteraria è un sud arcaico e tuttora rigurgitante dalle pieghe di un’immagine da cartolina che, in questi racconti, trova il suo amaro contraltare nell’abusivismo bieco, nella mafia dei prepotenti e dei gangster da quattro soldi, nelle megère e praticone di paese, nelle fabbriche di acciaio e morte.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora