sabato 20 aprile 2024

21/10/2014 18:55:09 - Manduria - Attualità

E’ arrivato l’o.k. dai Vigili del Fuoco per il progetto che prevede la suddivisione in due parti dell’ambiente che ospita un laboratorio

Verso la risoluzione il problema della carenza delle aule dell’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria. Dai tecnici del Vigili del Fuoco è arrivato, nelle ultime ore, il parere positivo sul progetto di suddivisione in due aule dell’ampia aula magna che ospita attualmente il laboratorio di informatica e il Comune si è già impegnato a realizzare un muro per dividere i due ambienti.
Il progetto è pronto e probabilmente già dalla prossima settimana inizieranno i lavori, che saranno sicuramente celeri, in quanto estremamente semplici e peraltro dal costo molto contenuto: occorrerà solo individuare l’azienda che dovrà eseguirli.
Nel frattempo, avendo ricevuto l’o.k. da parte dei Vigili del Fuoco, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Mimmo Lariccia, e la dirigente scolastica, Anna Laguardia, hanno individuato una soluzione temporanea per venire incontro ai disagi degli studenti delle due classi della scuola secondaria di primo grado, che dall’inizio dell’anno scolastico hanno frequentato le lezioni nelle ore pomeridiane. Saranno utilizzati, ma solo per il tempo strettamente necessario (sino a quando, ossia, non saranno pronte le due aule definitive), due ambienti di capienza ridotta, ma comunque utili per soddisfare le istanze delle famiglie: da lunedì, infatti, gli alunni interessati stanno recarndosi a scuola al mattino, così come tutti gli altri compagni di scuola.
Per non privare la popolazione scolastica della stessa offerta formativa degli altri anni (in attesa dell’avvio di altri progetti con finalità didattiche), c’è inoltre l’impegno della scuola a riattivare il laboratorio di informatica non appena saranno stati ultimati i lavori di suddivisione dell’originario ambiente in cui era ospitato.
Con un pizzico di buon senso e con la disponibilità dimostrata dall’assessore Lariccia ad affrontare e risolvere il problema, si chiude, così, una querelle che durava da mesi. Alla fine è stata percorsa la soluzione che la scuola aveva già indicato nel gennaio scorso, attraverso una mail certificata inviata al Comune di Manduria. Proposta che allora non fu presa in considerazione e, quindi, si cercarono altre strade, compresa quella di reperire altri locali.
L’utenza del quartiere e le altre famiglie che hanno voluto scegliere l’offerta formativa della “Prudenzano” hanno oggi, finalmente, la certezza che la scuola potrà conservare l’attuale numero di classi anche nei prossimi anni scolastici e che il comprensivo potrà ospitare la propria popolazione scolastica dalla scuola dell’infanzia sino al termine della scuola media.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora