giovedì 25 aprile 2024

22/11/2014 15:03:10 - Manduria - Attualità

Stamattina la posa a dimora di piccoli alberelli. Domani pomeriggio, alle 16, l’appuntamento con “I Segreti del Bosco”

Un altro ricco week end con l’appuntamento “Quel che l’autunno Riserva” di Discovering Salento, promosso da Profilo Greco, in collaborazione con le Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale e il Comune di Manduria, con il coordinamento dell’agenzia “Puglia Promozione”. Evento che ha come obiettivo quello di promuovere una terra da tutelare.
In questo fine settimana appuntamento con la natura con la promessa di dispensare sorrisi, emozioni e insegnamenti attraverso la celebrazione della Festa dell’Albero, con la scoperta dei segreti celati tra i sentieri del bosco Cuturi e della meraviglia del fare con il laboratorio didattico per bambini.
Oggi (sabato), dalle ore 9.30, l’appuntamento con “Difendi… AMO la Riserva”, presso la Casa del Parco (masseria Marina), ad indicare il desiderio di rinascita della comunità, sempre attiva nella lotta contro gli incendi e l’incessante degrado ambientale. La volontà è quella di reagire e pertanto le Riserve Naturali e Legambiente porteranno questo messaggio attraverso la messa a dimora di piccoli alberelli, tipici della macchia mediterranea, offerti dal vivaio forestale “Leggiadrezze” di Taranto. Mettere a dimora un nuovo albero è un gesto concreto di speranza di vita e di rispetto del territorio.
Alla presenza delle autorità istituzionali, circa 200 bambini degli istituti comprensivi di Manduria (“F. Prudenzano”, “Don Bosco” e “Michele Greco”) saranno protagonisti della “magica” esperienza della piantumazione, accompagnati dalle loro famiglie, dai volontari del gruppo scout Masci e della Croce Rossa Italiana, forti del supporto logistico degli operai dell’ARIF e dell’azienda EDEN ‘94.
La manifestazione si concluderà con la dedica della panchina della Salina Monaci a Elisabetta, una ragazza strappata precocemente alla vita e che amava perdersi nella bellezza della natura, osservando la meravigliosa colonia dei fenicotteri rosa.
Domani (domenica), appuntamento con “I Segreti del Bosco”: seguendo i sentieri immersi tra gli elementi tipici del bosco mediterraneo, tra mirto e lecci, alla scoperta di aneddoti e storie, sotto chiome che avvolgono e siepi che nascondono, che accompagneranno i visitatori fino alla masseria Cuturi, in cui avrà luogo un divertente laboratorio didattico. La creatività di Nicoletta, dell’associazione “Il Gioco dell’Arte”, guiderà i bambini nella costruzione, con materiali da riciclo, delle casette per gli uccellini e la ricompensa per i piccoli “falegnami” sarà una gustosa merenda a base di prodotti tipici stagione .








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora