sabato 20 aprile 2024

23/01/2015 20:06:41 - Manduria - Cultura

La presenza sul palco dall’attore Fabrizio Saccomanno, le musiche dal vivo suonate da Redi Hasa e il contributo video degli attori Michele Placido, Cosimo Cinieri, Emilio Solfrizzi, Brizio Montinaro e Rino Cassano

 
Sarà rappresentato, a partire da ieri, in sette città della Puglia lo spettacolo teatrale multimediale “La Puglia per la Shoah - Giornata della Memoria 2015”. E’ stato voluto dal Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia in commemorazione del 70° anniversario dalla liberazione dei campi di sterminio.
La “prima” c’è stata ieri a Bari. Sono seguite le rappresentazioni a Foggia (oggi), a Galatina (24 gennaio), a Francavilla Fontana (26 gennaio), a Nardò (27 gennaio), a Barletta (28 gennaio) e, come ultima tappa, giovedì prossimo 29 gennaio, al teatro “Don Bosco” di Manduria.
L’Amministrazione Comunale, dopo aver intitolato nel settembre scorso una piazza a Elisa Springer (in occasione del decimo anniversario della sua morte), ha voluto onorare la memoria della concittadina sostenendo sia il convegno di martedì prossimo, sia ospitando lo spettacolo multimediale del giovedì successivo.
Si tratta di una rappresentazione rivolta agli studenti delle ultime classi della scuola secondaria di primo grado e alle classi delle scuole secondarie di secondo grado. Sono programmati due spettacoli per ogni data (alle ore 10 e alle ore 12), con ingresso gratuito per tutti (su prenotazione).
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di muovere le coscienze, nutrire l’anima dei più giovani attraverso la conoscenza e la condivisione dei sentimenti e delle esperienze.
Il “Giorno della Memoria” è un importante momento per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione nei confronti degli ebrei, le deportazioni, per riflettere sulle vicende della guerra nazi-fascista e della lotta di Liberazione nazionale. Racconta una tra le pagine più atroci della storia dell’uomo, intende far riflettere su alcuni aspetti dell’animo umano, analizza le cause che portano un’ individuo o un popolo a pensare che lo straniero, il diverso, è un nemico. Dà voce agli uomini che hanno vissuto la terribile esperienza del Lager, ne coglie il dramma intimo, sottolinea il significato umano del loro sacrificio, il dolore, fino alla liberazione e all’accoglienza dei profughi che ha interessato anche la Puglia.
La multimedialità scaturisce dall’interazione tra immagini proiettate su grande schermo, la presenza sul palco dall’attore Fabrizio Saccomanno, le musiche dal vivo suonate da Redi Hasa e il contributo video degli attori Michele Placido, Cosimo Cinieri, Emilio Solfrizzi, Brizio Montinaro e Rino Cassano, che interagiscono tra loro e con l’attore sul palco su testi tratti dalla letteratura sulla “Shoah”.

 

 

______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora