mercoledì 24 aprile 2024

27/01/2015 07:38:50 - Manduria - Cultura

Stamani in programma uno spettacolo con i “Cantacunti”

Nell’auditorium dell’istituto tecnico “Einaudi” di Manduria, a poche decine di metri dalla scuola in cui si svolgerà il convegno con don Luigi Ciotti, nella mattinata di oggi, a partire dalle ore 9, si terrà un’altra iniziativa per ricordare l’Olocausto. Sarà riservata solo agli studenti dell’istituto “Einaudi”, che, considerata l’esiguità dei posti disponibili nell’auditorium del liceo scientifico, avranno l’occasione di poter assistere ad un’altra interessante iniziativa culturale.
“Tra i giovani studenti, per non dimenticare, perché la memoria è un dovere”: è questa la finalità ultima dell’iniziativa, che vedrà come protagonista la compagnia di cantastorie di Manduria, “Cantacunti”.
La compagnia, che ha già inciso anni fa un cd intitolato “Il bosco di betulle” (nel quale ben due tracce sono dedicate alla voce di Elisa Springer), proporrà un concerto completo, che si ispira alla vita e ai libri della sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti. Sarà Maria Rosaria Coppola, voce e voce narrante della compagnia, a leggere alcune delle pagine più significative dei due libri di Elisa Springer.
Intorno al brano “Il bosco di betulle” (che ha dato il titolo al cd dei “Cantacunti”), si snoderà il percorso musicale della compagnia, con brani e presentazioni volte solo ad accendere la riflessione sui temi della giornata. Il concerto proporrà brani noti (come la colonna sonora di Schindler’s List, oppure “Auschwitz”, in un arrangiamento particolare curato dai “Cantacunti”) e altri brani originali del gruppo, come “Buio e luce” oppure “Basta ammazzare”, con i quali si esprime il dissenso verso la pena di morte.
La compagnia dei “Cantacunti” è composta da Gianni Vico (testi, musiche, chitarre e voce), da Maria Rosaria Coppola (voce, voce narrante, riproposizione scenica), da Roberto Bascià (mandolino e chitarra) e da Antonio Libardi (flauto).
Lo stesso spettacolo sarà poi riproposto, in serata, alle 17,30, presso la scuola media di Erchie.

 

 

______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora