giovedì 18 aprile 2024

29/03/2015 10:48:15 - Provincia di Taranto - Attualità

Sarà caratterizzata da tante novità ma resta fedele, come sempre, al testo evangelico

Andrà in scena questa sera, a partire dalle 17, nel piazzale del convento di San Pasquale Baylon, la 45ª edizione della Passione di Gesù Cristo, proposta dall’associazione “Pietre Vive”.
Da quasi mezzo secolo un gruppo di persone vive e opera nella comunità dei Frati Minori di Lizzano con l’ardente desiderio di fare memoria della Passione del Cristo. Nella nascente parrocchia di San Pasquale diedero vita, con grandi sacrifici, ad una sacra rappresentazione degli ultimi giorni della vita di Gesù di Nazaret..
«La spontaneità di quanti portavano in scena i personaggi evangelici, la laboriosità dei novelli tecnici e scenografi e la generosità dei lizzanesi si sono conservate nel tempo. Anzi, con il passare degli anni, questi aspetti sono migliorati» raccontano Antonio Palmisano e Angelo Nisi, rispettivamente presidente e vice presidente di “Pietre Vive”, un’associazione inserita da qualche anno in un circuito europeo, Europassion, un grande contenitore che ha il pregio di raccogliere i sodalizi della “grande famiglia delle Passioni”. «L’edizione 2015 della Passione di Gesù Cristo si caratterizzerà con la presenza di tanti nuovi interpreti (per permettere a tutti i lizzanesi di partecipare almeno una volta nella vita), nuove scenografie (in particolare l’imponente palcoscenico da cui Pilato emetterà la sentenza di morte per Gesù), nuovi arredi e nuovi strumenti per giungere alla tanto agognata efficienza tecnica: tutto ciò servirà ad offrire a quanti si recano sul piazzale del Convento un vero momento di preghiera collettiva»
Scene itineranti visibili da ogni angolo della piazza trasformeranno anonimi angoli del paese nei luoghi più affascinanti del mondo.
«Dagli “Osanna” ai “Crocifiggilo”, dall’esultanza alla sofferenza, dalla vita alla morte, da Gerusalemme in festa all’agonia del Calvario, gli ultimi giorni di vita del Figlio di Dio verranno rivissuti dagli interpreti e dai presenti quali protagonisti e testimoni dell’accaduto. La gloriosa Resurrezione del Cristo e l’annuncio dato dall’apostolo Pietro a tutti gli uomini di buona volontà saranno la giusta e più degna conclusione della rappresentazione».
Tra gli interpreti principali di questa edizione segnaliamo Angelo Iozzi nel ruolo di Gesù e Maria Rosaria Carro nelle vesti di Maria. Le altre figure di primo piano saranno interpretate da Leonardo Franco (Pietro), Cosimo De Gregorio (Pilato), Cosimo Cirillo (Erode), Michele Rizzo (Giuda), Roberta Giantesio (Maddalena), Antonio Leggieri (Giovanni), Antonio Mattesi (Caifa), Franco Saverio Cavallo (Zera), Antonio Briganti (Aronne), Pietro Antonucci (Centurione), Alessio Galeone (Giuseppe D’Arimatea), Emilia Lacaita (Erodiade) e Grazia Pastorelli (Claudia Procula).

 

_____________________________
E’ in rete la sesta puntata del “Prudenzano News”
“Miki Formisano, un uomo in un corpo di donna con una storia da raccontare”








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora