giovedì 28 marzo 2024

28/08/2015 10:08:14 - Manduria - Cultura

L’autrice di questi progetto è Maria Malagnino, che ha creato dieci racconti, di cui otto già pubblicati e due ancora da stampare

Delle favole, ambientate nella Riserva Naturale e ispirate alla flora e alla fauna del patrimonio naturalistico di Manduria, presentate in una delle ultime serate culturali.

L’autrice di questi progetto è Maria Malagnino, che ha creato dieci racconti, di cui otto già pubblicati e due ancora da stampare.

«Fanno parte di un progetto che è finalizzato alla valorizzazione della flora e della fauna che circonda la salina Monaci» racconta l’autrice della 10 favole. «Anni fa, quando appresi del progetto riguardante la costruzione del depuratore a Specchiarica, scrissi subito la favola “Milù e il depuratore”. In seguito ne ho scritti altri per dare attenzione a quella parte di territorio costituito da piante di mirto, ginepro, malva, zafferano e popolato da animaletti come la lucertolina, il riccio o il coniglietto, protagonisti delle mie favole. Flora e fauna dialogano tra di loro e ognuno racconta la propria verità. Ho voluto quindi dare spazio alla bellezza di quel luogo perchè percorrere a piedi quel tratto della Riserva, nel silenzio, ed essere disturbati dal battito di ali di un gruppo di fenicotteri è quanto di più spettacolare ci sia».

La serata è stata presentata da Loredana Ingrosso. Alcuni bambini dell’istituto comprensivo “Don Bosco” (Carlo Capogrosso, Daniela Parco, Giacomo Scotillo, Marco Manzo e Veronica Franzoso), hanno letto alcune favole insieme a Maria Dinoi.

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora