giovedì 25 aprile 2024

05/10/2015 19:02:57 - Manduria - Cultura

Un’intera vita dedicata alla cultura e, più nello specifico, al teatro, alle tradizioni popolari e alla valorizzazione del vernacolo

 
All’autore e regista manduriano Antonio Pesare il riconoscimento “Premio Arte e Spettacolo” attribuito dall’associazione popolare “I soliti ignoti” di Latiano, nell’ambito della quarta edizione della rassegna teatrale “Apriti li recchi”.
Nel corso della serata dell’altro ieri, al teatro Olmi di Latiano, sono stati consegnati tutti i “Premi Gagliani” 2015, intitolati a Dante Gagliani e a Olga Pisapia Fiore. Cinque le sezioni di questo premio. Quello alla carriera per meriti teatrali è stato attribuito a Ian Algie; il “Premio Titina Sabatelli” per le tradizioni popolari ai Sud Sound System; il “Premio Fare Bene” alla cooperativa “Città Solidale” di Latiano, alla Scuola Internazionale di Clown Terapia di Brindisi e all’oratorio “Sing” di Oria; il “Premio Arte e Spettacolo” ad Antonio Pesare, Mimmo Epifani e Claudio Prima”; il “Premio Giovani” a Marco Epicoco, Luigi Marchello e Andrea Pagliara.
E’ stato il direttore artistico della rassegna nonché presidente dell’associazione “I soliti ignoti”, Giuseppe Vitale, a soffermarsi sulla lunga carriera di Antonio Pesare, ricca di successi e di soddisfazioni. Ha ricordato le tante commedie scritte e dirette, i libri di Pesare e gli altri riconoscimenti già ottenuti (fra questi il “Premio Protopapa” e il “Premio Speciale Cartapesta”). Un’intera vita, insomma, dedicata alla cultura e, più nello specifico, al teatro, alle tradizioni popolari e alla valorizzazione del vernacolo. Regista di vari gruppi teatrali che hanno segnato, nell’ultimo mezzo secolo, la vita culturale della città, sono tante le orme profonde e indelebili della sua attività.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora