giovedì 25 aprile 2024

24/11/2015 20:15:52 - Sava - Attualità

Fra le scuole che hanno aderito anche il “Del Prete” e il “Falcone” di Sava

La Fondazione CITTADELLA DELLA CARITA’ di TARANTO eroga per il settimo anno consecutivo  borse di studio destinate a studenti del territorio. Per l’anno scolastico 2015/16 destina  nove  borse di studio, così suddivise: 6   a studenti frequentanti le classi quarta e quinta della Scuola Secondaria Superiore e 3 a studenti frequentanti il Seminario Poggio Galeso di Taranto.
La Cerimonia di premiazione si terrà martedì 1 dicembre alle ore 10.30 nell’auditorium della Cittadella della Carità. Interverrà e concluderà la Cerimonia l’Arcivescovo Metropolita di Taranto mons. Filippo Santoro.
La finalità delle borse di studio è quella di mantenere vivo il ricordo di mons. Guglielmo Motolese, Arcivescovo di Taranto e Fondatore della Cittadella della Carità, che, per ovvie ragioni anagrafiche, le giovani generazioni tarantine non hanno conosciuto. La traccia di lavoro di questa settima edizione stimola tutto il territorio ad una riflessione: EDUCAZIONE E CULTURA PER LA RINASCITA DI TARANTO. Su questo argomento gli studenti hanno potuto scegliere di presentare un elaborato scritto o multimediale, esprimendosi  sulle proprie idee  inerenti la città, soffermandosi sul presente ed individuando quegli elementi che possono costituire uno stimolo per la rinascita di Taranto. L’Arcivescovo mons. Filippo Santoro, nel momento in cui ha scelto su quali settori far riflettere le nuove generazioni, ha individuato educazione e cultura quali binari essenziali. Un approfondimento ed una proposta perché i ragazzi, resi consapevoli dell'importanza della cultura come momento di recupero di valori, siano in grado di diventare  protagonisti del cambiamento della loro città.
I lavori sono pervenuti da sette Scuole: i Licei “Archita”, “Aristosseno” e “Battaglini” di Taranto, il Liceo “O Del Prete” di Sava,  l’Istituto “Cabrini” di Taranto, gli Istituti “Lentini ” di Mottola e “Falcone“ di Sava.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora