30/04/2016 08:58:24 - Manduria - Attualità

MANDURIA – Avvio in tre step per la raccolta differenziata a Manduria






Oggi in piazza Garibaldi “Ambiente in festa”

Avvio in tre step per la raccolta differenziata a Manduria. Il nuovo servizio partirà da lunedì nel centro storico della città, nei quartieri “Barci”, “Barco”, “Conche” e “Laccello”, nonché nella frazione di Uggiano Montefusco.
Le nuove modalità di raccolta dei rifiuti saranno applicate da lunedì 9 maggio nei quartieri “Guardarella”, “Sentinaru”, “Terragna”, “Polo nord”, “Matera” e “Sant’Antonio”. Il terzo e ultimo step è previsto per lunedì 16 maggio nei restanti quartieri di Manduria: “Poverella”, “Giardinello”, “Santa Gemma”, “Cittu Cittu”, “Scasciosa”, “Cardinale Pozzello”, “Pozzi” e “Bonsignore”.
L’introduzione della raccolta differenziata “porta a porta” sarà aperta da una grande festa, in programma nell’intera giornata di domani in piazza Garibaldi, rivolta in mattinata agli alunni delle scuole e in serata anche agli adulti. E’ stata battezzata “Ambiente in festa” e servirà a spiegare in dettaglio come differenziare i rifiuti e, soprattutto, a sensibilizzare la gente verso questa forma di raccolta, che consente il rispetto dell’ambiente e il riciclo delle materie prime.
«Gli utenti delle zone progressivamente coinvolte nel passaggio dal sistema di raccolta stradale (ovvero con cassonetto), al sistema domiciliare, saranno informati attraverso molteplici canali» è riportato in una nota della Igeco, la società che ha in appalto il servizio. «Oltre che con quelli virtuali del sito web www.manduriaperlambiente.it e dei social, saranno avvisati attraverso un volantino recapitato presso le abitazioni e per il tramite degli adesivi applicati sui cassonetti, che ne preannunciano la rimozione».
Oggi Amministrazione e Igeco incontrano la città con “Ambiente in festa”.
«La mattinata sarà dedicata ai più piccoli, con gonfiabili, animatori e laboratori ludico–didattici sulle modalità di riutilizzo e riciclo domestico dei materiali, stand e gadget» si legge ancora nella nota. «Nel pomeriggio è previsto uno spettacolo di teatro per ragazzi e, a seguire, dj set e musica sino a tarda sera.
L’assessorato all’Ambiente e Igeco invitano tutti a partecipare ad un evento che coniuga la gioia di stare insieme, l’amore per l’ambiente e la volontà di far bene per la propria cittadina, affinché le generazioni future possano beneficiarne. Con l’occasione verrà anche lanciato il sito Visit Manduria, che consente una visita virtuale della città, con le sue molteplici bellezze architettoniche».
Gli utenti ancora sprovvisti del kit di raccolta hanno la possibilità di recarsi in via per Uggiano Montefusco (di fronte al cimitero), dove Igeco ha attivato un punto di distribuzione nel proprio centro servizi.
Questo il programma dettagliato di “Ambiente in festa”.
L’appuntamento è per le 10, in piazza Garibaldi, orario in cui saranno operativi il palco e il service. Si installeranno i gonfiabili e, sempre in piazza Garibaldi, saranno attivati tre info point: uno a cura di Igeco, uno a cura di Arif e uno a cura di Eden 94.
Sino alle 12 è prevista animazione, la realizzazione di sculture di palloncini da distribuire ai bambini, l’attivazione di una macchina “spara bolle di sapone”, lo spazio “funny photos” e la possibilità di posare per un servizio fotografico con accessori, cappelli, parrucche, abiti di scena, carta.
Dalle 11 alle 12 verranno avviati i laboratori ecologici per bambini, che prevede la distribuzione di cappellini e palloncini.
In serata si riparte alle 18, con il teatrino ecologico pronto per lo spettacolo. Dalle 18,30 alle 19,30 è prevista la rappresentazione teatrale. Alle 19,30 inizierà lo spettacolo di DJ Fraye Free Sound. In programma, dalle 21 alle 21,30, l’esibizione de “I Malvasia”, ovvero Paolo e Noemi: dalle 21,30 alle 22 vi sarà un intermezzo con il dj set di Fraye Free Sound; dalle 22 alle 22.30 saliranno sul palco i Balkabinoidi; infine, dalle 22.30 fino alle 24 ancora spazio al dj set di Fraye Free Sound.
Durante tutta la serata verranno proiettati video, spot e i loghi degli sponsor.
Domenica, poi, è prevista una ciclo passeggiata che partirà da piazza Castello, ad Uggiano Montefusco.










Foto e Testi © ManduriaOggi, vietata ogni riproduzione anche parziale.

Segnala questo articolo ad un amico

 





CUCINA D’ASPORTO E CATERING CON
CONSEGNA A DOMICILIO

MENU DI SABATO 16 DICEMBRE

RISOTTO ZUCCA E FUNGHI PORCINI

FARFALLE AL SALMONE

LASAGNA EMILIANA

PARMIGIANA

ORECCHIETTE SPECK E RUCOLA

FARRO GAMBERETTI E RUCOLA

FRITTURA DI PARANZA

ORATE AL CARTOCCIO

PUNTINE DI SUINO CON PATATE

POLPETTONE AL FORNO

SCALOPPINE AI FUNGHI

FAGOTTINI DI POLLO ALLO SPECK

CICORIE LESSE

CAVOLFIORE LESSO

RAPE STUFATE

BIETOLE LESSE

VIA I Maggio, 4 Manduria 
Tel. 099-4001129   329-6722306

 




Ricerca