martedì 23 aprile 2024

26/06/2016 14:01:32 - Manduria - Attualità

Sei le squadre in lizza

Manduria sceglie oggi la squadra che la rappresenterà nelle varie prove del Palio delle Botti, manifestazione promossa dall’associazione “Città del Vino”.
A partire dalle 17,30, sei squadre si cimenteranno lungo le strade del centro della città messapica in questa prova di forza e di abilità. La più veloce rappresenterà Manduria nelle diverse gare selettive, in programma sino al termine dell’estate, che serviranno ad individuare le dieci finaliste che si contenderanno il Palio il 2 ottobre a Vittorio Veneto.
«Essendo la prima adesione della nostra città a questa iniziativa, temevamo che ci potessero essere poche adesioni» confida il vice sindaco, con delega alle Attività Produttive, Gianluigi De Donno. «Si sono iscritte, invece, sei squadre, composte da quattro “spingitori” e da un incitatore. Le botti possono essere spinte, infatti, da due atleti per volta.
Poiché disponiamo di soli tre botti (devono avere delle determinate caratteristiche: ad esempio devono avere una capienza di 500 litri), siamo orientati a far compiere due manche di qualificazione. In ogni manche gareggeranno tre squadre, ognuna contraddistinta da un colore diverso. Probabilmente per la prova di qualificazione, il percorso sarà dimezzato: partenza nel piazzale antistante la stazione ferroviaria e arrivo in piazza Garibaldi.
Le squadre che vinceranno le due manche e la migliore seconda (dovremo pertanto cronometrare i tempi), si qualificheranno per la finale.
Il percorso della finale sarà di 1.060 metri: si partirà sempre dal piazzale antistante la stazione e, dopo aver percorso viale Mancini, si raggiungerà piazza Garibaldi e si proseguirà, lungo corso XX Settembre, sino all’arrivo di porta Sant’Angelo».
Un’idea nuova, che altrove, in altri comuni che aderiscono all’associazione “Città del Vino”, è diventata una tradizione consolidata, quasi una festa, che spinge tantissime squadre a partecipare.
«La squadra che vincerà la selezione avrà il diritto di accedere alle prove di qualificazione in vista della finale nazionale» rende noto ancora l’assessore De Donno. «Partecipando alle varie gare, che si terranno in diverse regioni italiane, si acquisiscono dei punteggi in base ai piazzamenti. Le 10 squadre, in rappresentanza di altrettante “Città del Vino”, che otterranno più punti avranno il diritto di partecipare alla finale nazionale di Vittorio Veneto.
Noi puntiamo a completare tutto l’iter burocratico per consentire alla squadra che rappresenterà Manduria di prender parte già ad un prova che si svolgerà in Valle d’Aosta il 9 luglio prossimo. Intanto abbiamo ricevuto un invito per gareggiare il 2 settembre nel Trentino».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora