venerdì 19 aprile 2024

23/07/2016 08:08:41 - Manduria - Attualità

La presidente in carica Lina Ambrogi Melle ha passato il testimone alla presidente incoming Paola Epifani

Passaggio delle consegne all’International Inner Wheel club di Manduria: la presidente in carica Lina Ambrogi Melle ha passato il testimone alla presidente incoming Paola Epifani.
«Il service dell’anno sociale 2015/16 è stato “Diamo una speranza di futuro ai giovani” ed è stato sviluppato in due direzioni» si legge in una nota dell’Inner Wheel. «Abbiamo sostenuto finanziariamente in Africa, a Gibuti, una scuola per giovani profughe prevalentemente somale ed etiopi, gestita dalle eroiche suore missionarie della Consolata. Queste giovani
donne, spesso prive di documenti, imparano in questa scuola di alfabetizzazione anche un mestiere. Imparano cioè a cucire per crearsi un futuro in Africa, senza dover lasciare la loro terra per l’ignoto.
Contestualmente grande è stata la nostra attenzione verso i nostri ragazzi di Taranto e provincia, che sono altrettanto preoccupati e smarriti perchè respirano veleni, frequentano le scuole ma pensano che il loro futuro sia altrove e progettano di andar via dalla loro città, violata, divenuta inospitale e morente. Con il convegno “L’inquinamento uccide. La bellezza ci
salverà?” abbiamo voluto sensibilizzarli verso le problematiche del nostro territorio e stimolarli all’autoimprenditorialità attraverso itinerari economici e occupazionali alternativi alla grande industria, a partire dalla “bellezza” della nostra terra.
Abbiamo organizzato una visita agli ipogei del borgo antico, una emozionante gita in compagnia dei delfini sul catamarano di Jonian Dolphin Conservation e una brillante presentazione del progetto “Taranto, città spartana”, un progetto di rilancio per la città di Taranto e provincia in un’ottica di sviluppo sostenibile dell’offerta turistica, culturale, enogastronomica e artigianale che comincia a concretizzarsi con l’evento spartan race che si terrà a Taranto a fine ottobre.
Abbiamo anche organizzato una manifestazione sportiva di solidarietà denominata “Camminiamo per la solidarietà” per dare un sostegno economico al giovane Davide De Maglie, vittima di un grave incidente stradale. Quindi, in linea con la denuncia della terribile situazione sanitaria del nostro territorio, abbiamo organizzato un meeting in collaborazione con l’Ispettorato di Sanità Marina Militare, LILT e Club Tre Emme sul tema “La prevenzione vince i tumori”».
La nuova presidente Paola Epifani si è soffermata sul tema del nuovo anno, “Touch a heart”, sottolineandone il messaggio profondo di amicizia e altruismo.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora