venerdì 26 aprile 2024

24/07/2016 07:39:17 - Manduria - Attualità

 A San Pietro in Bevagna si svolgerà un concorso per sculture di sabbia sul tema “Acqua è vita”

Farà tappa anche a San Pietro in Bevagna (6 e 7 agosto) e a Campomarino (11 e 12 agosto) la quarta edizione della Festa dell’Architetto, promossa dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto, con il patrocinio della Provincia di Taranto e dei Comuni di Manduria, Massafra e Palagiano.

Nell’ambito dell’iniziativa, l’Ordine degli Architetti ha indetto un concorso pubblico di idee sul tema “Architettura e Acqua, progettare una risorsa”. Per la zona di Manduria, il tema sarà più specifico: “Gestione sostenibile e progetto del recupero dell’acqua: riqualificazione architettonica e ambientale dell’area posta ad ovest della zona Urmo Belsito-Scalella attraverso un riutilizzo sostenibile e artistico delle acque del nuovo depuratore consortile, nelle aree di proprietà comunale”.

In collaborazione con il Comune di Manduria, il gruppo di lavoro e di organizzazione delle tappe itineranti di Manduria e Maruggio (composto dagli architetti Roberta Fistetto, Luisa Bruno, Andrea Casto, Fabiola Cosima Decataldo, Maria Adele Marsella, Giovanni Nisi, Manuela Tomassi, Francesco Zingarello Pasanisi), ha indetto un altro concorso per sculture di sabbia sul tema “Acqua è vita”.

Le opere dovranno essere realizzate il 6 e il 7 agosto sulla spiaggia antistante piazza delle Perdonanze di San Pietro in Bevagna, dalle ore 7 alle ore 20. Al concorso si può partecipare con almeno una scultura con dimensioni rientranti in un’area di 3 o 4 mt x 3 o 4 mt. Ad ogni postazione verrà individuato un numero progressivo e ogni opera realizzata dovrà recare nome e cognome del partecipante, numero progressivo e titolo dell’opera stessa.

Per il 6 agosto, alle ore 18, è prevista una escursione in barca e una visita alla torre costiera di Torre Colimena. Seguirà alle 20 la visita notturna al Fonte Pliniano e al parco archeologico di Manduria. Il 7 agosto, alle 19,30, sarà inaugurata la mostra dei progetti del concorso di idee “Architettura e Acqua, progettare una risorsa”. Alle 20,30, in piazza delle Perdonanze, la tavola rotonda sul tema scelto per l’area orientale della provincia, al quale saranno invitati vari esponenti politici regionali e sindaci locali interessati al tema del depuratore consortile e ad un riutilizzo sempre più spinto della risorsa acqua.

A seguire, alle 22.30 circa il concerto del gruppo “Dario Pinelli & Binario Swing”.

L’11 e il 12 agosto la Festa dell’Architetto si trasferirà nel piazzale Italia di Campomarino.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora