giovedì 18 aprile 2024

28/08/2016 09:16:20 - Avetrana - Attualità

 Il Consiglio Comunale di Avetrana, con i voti favorevoli della sola maggioranza, ha approvato il conto consuntivo relativo al 2015 e il Bilancio per il 2016

Dalla lotta all’evasione e all’elusione fiscale le risorse per far fronte alle esigenze della cittadina.

Il Consiglio Comunale di Avetrana, con i voti favorevoli della sola maggioranza, ha approvato il conto consuntivo relativo al 2015, tutti gli atti propedeutici al nuovo strumento contabile e il Bilancio di previsione per il 2016. Atti, licenziati con un certo ritardo rispetto ai termini previsti dalla legge, che serviranno a riordinare le finanze del Comune.

«Avendo sforato il patto di stabilità nello scorso esercizio finanziario, quest’anno subiremo le penalizzazioni previste dalla legge: riduzioni nei trasferimenti, divieto a contrarre mutui o a ottenere prestiti, riduzioni dell’indennità di carica» è la premessa del vice sindaco, con delega alle Finanze e al Bilancio, Alessandro Scarciglia. «Per reperire le risorse necessarie puntiamo con vigore, quindi, alla lotta all’evasione e all’elusione fiscale. L’Ufficio Tributi ha stimato che per il biennio 2011 e 2012 si può recuperare circa mezzo milione di euro di Imi-Imu e Tarsu non versati. Vi sono cittadini praticamente sconosciuti al nostro Ufficio Tributi. Entro la fine dell’anno invieremo gli avvisi di accertamento ai presunti evasori. Chiaramente, i cittadini onesti, quelli che pagano regolarmente le tasse, non hanno nulla da temere.

Nello stesso tempo, stiamo valutando l’ipotesi di esternalizzare il servizio di accertamento e recupero dei tributi: l’ufficio è sguarnito di personale e i programmi informatici sono obsoleti».

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora