martedì 16 aprile 2024

23/09/2016 17:40:13 - Manduria - Attualità

Altra iniziativa di Confcommercio, Confguide e Amministrazione

La possibilità di scoprire Manduria in bici, dal parco archeologico sino al centro storico. Ad offrirla è la nuova iniziativa inserita negli appuntamenti settembrini approntati da Confcommercio, Conguide e Amministrazione comunale di Manduria: questa sera, dalle 17, si pedala con Legambiente, Astrolabio, Pro Loco, Vento Refolo per partecipare ai concorsi fotografici di Wikipedia e Touring Club Italiano.
«Un viaggio di esplorazione nella storia e nella città, partendo dalle mura megalitiche e dal Fonte Pliniano, custodite nel sito archeologico più esteso del Salento, per giungere nei vicoli del Quartiero Ebraico e tra le vie del centro storico, sostare davanti alla Chiesa matrice intitolata alla Santissima Trinità ma anche presso la sinagoga» si legge in una nota dei promotori. «Un viaggio quindi dalla periferia: il Parco archeologico è ubicato nei pressi della circonvallazione per Lecce e si estende per oltre 15 ettari, al centro storico. In realtà però sono due viaggi nella storia: il primo per conoscere le tracce della città messapica, il secondo per esplorare le trame della città medievale, moderna e contemporanea, mettendo anche in evidenza la presenza di tante imprese e professionisti che rendono vivo e autentico il centro storico».
I cicloturisti saranno accompagnati dalla guida turistica Angela Greco, che illustrerà strade, monumenti, opere architettoniche, attività imprenditoriali, storie e aneddoti della città millenaria, immersa nella campagna rivestita di vigneti delle Terre del Primitivo.
Il punto di raduno e partenza è alle ore 17 presso l’ingresso del Parco Archeologico di Manduria in piazza Scegnu. Il ticket, comprensivo del nolo della bici, è di soli 5 euro. I posti sono limitati e quindi la prenotazione è fortemente raccomandata telefonando ai recapiti 338.1340466 o 392.0448493.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora