martedì 16 aprile 2024

17/10/2016 17:55:29 - Sava - Attualità

Nel 1982 è stato capo della Mobile di Torino

Sarà intitolato al commissario di Polizia Piero Sassi il nuovo parco pubblico di via Cigini Cinieri.
Su proposta dei consiglieri Pippo Massarelli e Corrado Agusto, lo ha deciso, all’unanimità, il Consiglio Comunale.
«Sassi è un nostro concittadino illustre scomparso nel 2006» ricorda Massarelli. «Prendendo in prestito le parole del Capo della Polizia Parisi quando, nei sanguinosi anni ‘90 lo spedì in una Castellammare di Stabia assediata dalla camorra, disse, presentandolo in tv dopo l’ennesima strage malavitosa, “Sassi è il più bravo poliziotto d’Italia”».
Negli anni Piero Sassi si è più volte distinto in operazioni anche molto delicate, prendendo parte in prima persona ad operazioni di rilevanza nazionale. Per il suo coraggio, gli venne conferita la medaglia d’oro al valor civile dopo che si offrì, completamente disarmato, come ostaggio a un gruppo di banditi asserragliati in un cantiere a Moncalieri. Nel 1982 diventò capo della Mobile di Torino.
Il legame con la sua Sava però, nonostante i tanti impegni professionali, è sempre rimasto molto vivo, così come il rapporto con i vecchi amici che, da ragazzo, aveva lasciato per arruolarsi.
«Era un uomo di legge il dottor Sassi» ha precisato Massarelli nel suo intervento. «Un esempio per tanti e un indiscusso orgoglio per Sava».
Lo scopo è quello di non dimenticare un uomo che tanto ha lottato in nome della legalità.
«Siamo onorati di poter dedicare il nostro nuovo parco ad un uomo esemplare, qual è stato Piero Sassi, un savese che si è distinto sul campo, mostrando per tutta la sua vita spirito di sacrificio, in nome dello Stato e della legalità» aggiunge il sindaco Iaia. «Un vero orgoglio per noi tutti. Dedicargli questo parco è il minimo che si possa fare per ricordarlo e far sì che il suo nome, ma soprattutto il suo esempio, resti per sempre impresso nella memoria collettiva».








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora