giovedì 28 marzo 2024

09/12/2016 18:20:08 - Manduria - Attualità

Già raggiunto il numero di 150 iscritti. Ma le adesioni sono ancora possibili. Fra i docenti del corso anche Gino Cesaria

 
Parte ufficialmente il progetto dell’associazione Ciaksocial “I Segreti del Sud” all’interno della struttura Nuova Messapia sita ad Uggiano Montefusco. In solo pochi giorni si è raggiunto il considerevole numero di 150 iscritti. Il progetto prevede la realizzazione di un film a seguito di laboratori attinenti a cinema, musica e teatro. Tra i laboratori che avranno inizio la settimana prossima: sceneggiatura, recitazione, scenografia, fotografia, regia, normativa spettacolo, lavorazione materiali, regia. Il primo incontro con gli iscritti ai laboratori organizzati da Ciaksocial è avvenuto sabato scorso. Una sala piena di gente vogliosa di partecipare ai percorsi formativi che ha meravigliato anche il sindaco Roberto Massafra che confessa:
“Non immaginavo che tanta gente fosse interessata a questi argomenti, considerando che c’è stata solo una settimana di pubblicità e che oggi è sabato sera è un risultato eccezionale”.
Parole importanti anche da parte degli altri rappresentanti Istituzionali intervenuti durante la serata come l’assessore alla cultura del Comune di Manduria Mimmo Lariccia e i consiglieri regionali Luigi Morgante e Peppo Turco.
La manifestazione è stata una sorta di provini al contrario poichè era ed è prerogativa di Ciaksocial non fare nessuna selezione. Quindi, di fatto, a parlare sono stati gli organizzatori e qualche docente, nessuna prova di abilità da parte degli iscritti che avranno solo il dovere di impegnarsi nei percorsi formativi da loro scelti se vorranno avere un ruolo nel film I Segreti del Sud. La struttura è molto grande e fino a 500 iscritti non escluderemo nessuno perchè, al contrario di quello che insinua qualcuno, il laboratorio urbano di Uggiano è di tutti e quindi tutti hanno il diritto di frequentarlo. A dire queste parole l’ideatore del progetto Enzo Pisconti. Noi aggiungiamo che le iscrizioni sono ancora aperte. Per tutti quelli che volessero aderire all’iniziativa sarà sufficiente compilare il modulo online su www.ciaksocial.com cliccando su I Segreti del Sud.
Un momento importante della serata è stato l’incontro con alcuni dei docenti che si occuperanno dei laboratori: Gino Cesaria, attore e regista teatrale molto conosciuto sia nel territorio locale che su quello Nazionale, a lui il compito di guidare i laboratori di recitazione e dizione; Maria Antonietta D’Elia, avvocato già affermato nella provincia di Taranto che oltre ad occuparsi del laboratorio che riguarda le normative sullo spettacolo e cinema si dedicherà anche a seguire coloro i quali decideranno di aderire ai laboratori di costumistica e sartoria, l’avvocato D’Elia infatti tra le sue passioni ha quella della moda e cucito, materie per le quali ha studiato acquisendo due diplomi che la rendono titolata a condurre i nostri laboratori. Tra i docenti anche il Davide Melle, programmatore informatico esperto di grafica 3D e tecnico audio-video, un giovane dalle grandi doti che nessuno di quelli che lo hanno conosciuto potrebbero mettere in discussione, a lui il compito di insegnare fotografia. A Maria Sirsi, invece, il gravoso compito di organizzare il tutto, seguire gli iscritti e mantenere le relazioni esterne. La signora di Ciaksocial, spesso firma di articoli importanti sul nostro giornale, avrà un ruolo fondamentale per la buona riuscita del progetto e nessuno potrebbe immaginare altra persona più puntuale e attenta di Maria Sirsi a svolgere tale compito. A guidare il progetto Enzo Pisconti, attore, sceneggiatore, cabarettista e regista, già produttore di serie TV e lungometraggi. Oltre a seguire il progetto in tutte le sue fasi, Enzo Pisconti sarà docente di Regia e firmerà il film I segreti del Sud che si realizzerà a fine percorso. Non sono solo questi i docenti che faranno parte dei laboratori, ci sarà per esempio Antonio Schiuma, imprenditore conosciuto che spiegherà come si lavorano i materiali da arredamento. Negli incontri con Antonio, i partecipanti al laboratorio potranno partecipare attivamente alla costruzione di un teatro con tanto di palco e quinte, all’interno della struttura, che poi resterà lì a disposizione di tutti coloro che vorranno utilizzarlo. Oltre a Schiuma una presenza importante sarà rappresentata dalla Professoressa Maria Maddalena Di Maglie, sarà lei a parlare di scrittura creativa.Il progetto “I Segreti del Sud” proposto da Ciaksocial è sostenuto dalla Cooperativa Corda Fratres rappresentata da Luca Vinciguerra, ed ha già ottenuto il patrocinio dell’istituto Falcone-Del Prete di Sava e del liceo Desanctis – Galilei di Manduria.
Parte così una nuova avventura, tutti potranno essere protagonisti, ognuno per il ruolo che sceglierà e per le sue possibilità. I laboratori saranno gratuiti ed è possibile iscriversi in qualsiasi momento. Non è richiesta esperienza e non ci sono limiti di età anche se un occhio particolare è rivolto ai ragazzi i quali potranno maturare crediti formativi con l’attestato di partecipazione che riceveranno alla fine del percorso.
“Il sogno inizia“ (cit. Enzo Pisconti)









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora