giovedì 28 marzo 2024

23/01/2017 18:48:47 - Salento - Attualità

«Non è quindi vero che il piano di riordino punta a favorire il privato rispetto al pubblico»

 
«Anche sulla sanità privata ci saranno tagli rilevanti, dopo aver ereditato una spesa tra le più alte, a causa di una serie di contenziosi arrivati a sentenza. Non è quindi vero che il piano di riordino punta a favorire il privato rispetto al pubblico».
Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo in audizione nella Commissione Sanità del Consiglio regionale, per presentare le priorità delle linee e degli indirizzi di politica sanitaria. «È invece vero - ha aggiunto - che c'è un disegno generale, più ampio dei singoli interessi, che punta ad utilizzare bene le risorse economiche e professionali. In questa materia bisogna rispondere all’interesse generale non a interessi particolari».
«Non si deve incitare il popolo - ha evidenziato Emiliano nel suo intervento - a ritenere che più ospedali ci sono meglio è, perché non è così, perché servono qualità e strutture moderne. Ne abbiamo parlato dieci anni nella scorsa amministrazione senza costruirne uno e rischiando di perdere fondi».
«Non giudico il passato, ma abbiamo ereditato - ha spiegato Emiliano - una situazione tragica ed oggi siamo chiamati ad applicare principi di buon senso ed una buona ripartizione del personale e delle attrezzature». «Le strutture non saranno chiuse domani mattina, ci vorranno anni - ha aggiunto Emiliano - per riconvertire ospedali, pronto soccorso e punti nascita diventati pericolosi e inutili». «Il Piano di riordino - ha sottolineato Emiliano - è anche uno dei mezzi per ricucire i rapporti con i Ministeri e per ottenere deroghe per Taranto dentro l’alveo del Dm 70. Ci si dimentica, e non lo tollero, che per il ministero - ha raccontato Emiliano - la Regione era diventata inadempiente, ritardataria e con credibilità zero. A noi tocca recuperare e dobbiamo recuperare moltissimo». «Siamo poi in una fase delicatissima del piano di rientro dal deficit sanitario e la Puglia è la regione peggiore - ha evidenziato Emiliano - in materia di spesa farmaceutica. Dobbiamo e stiamo intervenendo».








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora