venerdì 19 aprile 2024

16/02/2017 19:25:31 - Manduria - Attualità

La proposta di interesse collettivo è stata presentata dal meetup “Manduria 5 Stelle”

«L’Amministrazione applichi la “tariffa puntuale” come sistema di calcolo della tassa sui rifiuti. Chi produce meno indifferenziato deve poter pagare meno».
La proposta di interesse collettivo è stata presentata dal meetup “Manduria 5 Stelle”.
«La raccolta differenziata “porta a porta” è partita nel nostro Comune a maggio 2016» ricordano i grillini manduriani. «La tassa che dovrebbe coprire i suoi costi, la TARI, ad oggi, è costituita da due parti: una parte “fissa” calcolata sui metri quadri dell’abitazione e che va sommata alla parte “variabile”, calcolata sul numero dei componenti del nucleo familiare. La somma di queste due componenti, costituisce il costo complessivo che l’utente è tenuto a pagare.
Questo sistema, idoneo a coprire la totalità dei costi di gestione della raccolta differenziata e dei servizi accessori, risulta, però, senza premialità nei confronti del cittadino diligente, ossia l’utente che differenzia in modo corretto».
Ecco dunque formulata la proposta alternativa.
«Il calcolo del costo del servizio con l’applicazione della tariffa puntuale, invece, è un sistema che mira ad ottenere migliori risultati e permette di pagare in relazione all’effettivo servizio erogato, sulla base del principio “chi inquina paga”, premiando così i comportamenti virtuosi. Ogni utente quindi pagherebbe per quanto indifferenziato produce, prevedendo un minimo di svuotamenti l’anno. Pertanto, con l’introduzione di questo nuovo sistema di calcolo, la parte fissa della tassa sarebbe costituita dai componenti del nucleo familiare, mentre quella variabile verrebbe determinata dalla quantificazione volumetrica del rifiuto conferito. La tariffa puntuale è quindi un calcolo trasparente, in quanto il cittadino ha la certezza di pagare solo per il numero di conferimenti realmente operati, oltre ad avere la possibilità di controllare in maniera facile ed immediata la quota variabile della tariffa. E’ altresì premiante poiché chi produce meno indifferenziato paga meno ed è ecologicamente avanzata in quanto l’utente, differenziando meglio perché incentivato, produrrà meno rifiuto indifferenziato da destinare in discarica (in quanto non riciclabile). Rifiuti che, oltre ad avere un impatto negativo sull’ambiente del nostro territorio, farebbe anche risparmiare la nostra comunità dei costi derivanti dal pagamento di ulteriori multe (come l’ecotassa), oltre agli over derivanti dalla smaltimento dei rifiuti in discarica.
I sistemi previsti e utilizzabili per favorire l’applicazione del sistema di calcolo della tariffa puntuale prevedono già tutta la tecnologia necessaria per l’identificazione del contenitore al fine dell’applicazione della tariffa puntuale come contenitori dotati di transponder, antenne di rilevazione dei tag e sistemi di trasmissione dati installati sugli automezzi, dotazione centrale per immagazzinamento dati.
Ci auguriamo quindi che l’Amministrazione Comunale, tenendo conto della nostra proposta, adotti tutte le attività necessarie per applicare questo nuovo sistema di calcolo, che potrà favorire l’intera comunità manduriana».








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora