venerdì 19 aprile 2024

01/05/2017 18:40:30 - Manduria - Cultura

Nell’istituto superiore manduriano la commemorazione del centenario della I Guerra Mondiale. Ecco il programma

Il liceo “De Sanctis-Galilei”, con il patrocinio del Comune di Manduria, del MIUR e del MIBACT, nell’ambito delle commemorazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale, ospita dal 4 al 10 maggio la Mostra itinerante dello Stato Maggiore dell'Esercito - Ufficio Storico, intitolata “La Grande Guerra - Fede e Valore”, curata dal Comando Militare dell’Esercito Puglia.
La mostra, allestita presso l’auditorium della sede De Sanctis, in via Sorani 33 - Manduria, è aperta ai visitatori con ingresso libero, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20.
«Oltre alle visite guidate, strettamente collegate alla collezione militare, nelle quali i visitatori saranno accompagnati dagli alunni dell’istituto alla scoperta dei drammatici eventi bellici» dichiara la prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie, dirigente scolastico della scuola ospitante, «il liceo organizza diversi convegni e incontri culturali che attraverseranno il percorso di formazione ed evoluzione dello Stato Italiano. La mostra rappresenta per il nostro istituto l’occasione per promuovere i valori di cittadinanza, riaffermando e consolidando l’identità nazionale, ma soprattutto condividendo il processo evolutivo che ha portato l’Europa a trasformarsi da un continente di guerra in un continente di pace».
La cerimonia di inaugurazione della mostra si svolgerà il 4 maggio, a partire dalle ore 17, con il concerto della Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e con gli interventi del Generale Mauro Prezioso, comandante territoriale dell’Esercito in Puglia, del sindaco di Manduria Roberto Massafra e del dirigente scolastico Maria Maddalena Di Maglie. Venerdì 5 maggio, alle ore 18, si terrà la presentazione del libro della giornalista Maristella Massari “La memoria dei vinti”. Domenica 7 maggio, alle ore 11.30 i visitatori potranno condividere “l’aperitivo storico” accompagnati dalla musica dal vivo che ripropone l’atmosfera della Belle époque.
Lunedì 8 maggio il prof. Pierfranco Bruni, direttore Mibact, terrà una lectio magistralis su “Letteratura e guerra”. Martedì 9 maggio, in collaborazione con il Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, con gli interventi dei docenti universitari Alessandro Isoni e Massimo Bucarelli saranno approfonditi gli eventi bellici che hanno interessato il sud Italia.
La mostra si chiuderà mercoledì 10 maggio con un reading letterario a tema a cura degli studenti.
Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria organizzativa del liceo De Sanctis Galilei, prof.ssa Luana D’Aloja, tel. 0999711201.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora