mercoledì 24 aprile 2024

25/05/2017 06:49:10 - Manduria - Attualità

La cerimonia si svolgerà nella nuova aula dei Gruppi Parlamentari della Camera. Al concorso nazionale hanno partecipato 4.000 scuole di tutta Italia

L’istituto comprensivo “F. Prudenzano” di Manduria unica scuola della provincia di Taranto fra quelle che saranno premiate il prossimo venerdì 26 maggio presso la nuova aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati nell’ambito del concorso nazionale “Primi in sicurezza” promossa da ANMIL e “Okayscuola”
Il lavoro presentato al concorso e ritenuto meritevole di vittoria si intitola “Morti bianche” ed è un brano musicale, accompagnato da una clip, di poco più di due minuti, scritto e interpretato dai ragazzi dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria. Gli studenti lanciano, a ritmo di rap, un messaggio sull’importanza della prevenzione degli incidenti sul lavoro.
Realizzato completamente all’interno del laboratorio di giornalismo della scuola (ad interpretare il brano rap è la giovane Evelyn Petrachi, mentre la musica è stata scritta da Samuele Bortone; persino le riprese e i montaggi delle immagini sono stati curati da uno studente: Mattia Dilorenzo), risulta fra i lavori premiati nell’ambito della quindicesima edizione del concorso “Primi in Sicurezza”, quest’anno intitolato “Lavoro: Vai sul sicuro!”, promosso dall’ANMIL (Associazione Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) e dal mensile “Okay!”.
La premiazione è in programma nella mattinata di venerdì 26 maggio presso la prestigiosa cornice della Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati di Roma.
Per arricchire di contenuti la cerimonia di premiazione dei 24 Istituti vincitori, oltre alla presenza del Presidente ANMIL Franco Bettoni, e del Direttore della rivista OKAY!, Roberto Alborghetti, sono previsti anche alcuni interventi quali: il Presidente della Commissione Lavoro della Camera, On. Cesare Damiano; il Presidente del CIV INAIL, Francesco Rampi; il Presidente dell’INAIL, Massimo De Felice; il Direttore generale dell’INAIL Giuseppe Lucibello; il responsabile dei servizi statistici ANMIL Franco D’Amico; l’esperto in Comunicazione sociale e docente de La Sapienza di Roma, Marco Stancati; la cantautrice Mariella Nava che ha donato all’ANMIL la canzone per le vittime del lavoro “Stasera torno prima”; il rapper Skuba Libre (finalista di “Italia's Got Talent”) che ha scritto per l’ANMIL il brano “Qualcosa cambierà” e Marco Martinelli (finalista di “Forte, forte forte” e conduttore del programma di RAI Scuola “Memex: la scienza raccontata dai protagonisti”).
L’idea di realizzare un lavoro sulle morti bianche nei luoghi di lavoro è nata dopo un toccante incontro che si è svolto nella scuola manduriana fra i ragazzi del laboratorio di giornalismo e il presidente della sezione di Taranto di Anmil, Emidio Deandri, e la signora Nadia Ferrarese, vedova di Ciro Moccia, uno dei tanti lavoratori che ha perso la vita all’interno dell’Ilva. Gli interventi dei due ospiti hanno evidentemente sensibilizzato i ragazzi, stimolandoli a dare un seguito concreto a quell’incontro. E’ nato così “Morti bianche”, che sarà premiato venerdì 26 maggio nella cerimonia finale dell’iniziativa di Anmil e “Okayscuola”, che quest’anno ha registrato la partecipazione di oltre 4.000 istituti scolastici e un milione e 300mila studenti di tutto il territorio nazionale.
Fra i 250 studenti che venerdì saranno presenti a Roma per la cerimonia di premiazione anche una folta delegazione di ragazzi e genitori dell’istituto comprensivo “F. Prudenzano”, unica scuola della provincia di Taranto premiata in questa iniziativa.
Complimenti a questi ragazzi, nonché alle loro docenti coordinatrici del progetto, le professoresse Stefania Maiorano, Alessia Mazza e Alessandra Urbano.
 
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Anna LAGUARDIA









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora