venerdì 29 marzo 2024

05/06/2017 09:06:55 - Provincia di Taranto - Attualità

Ad Alberobello ha realizzato un tronco di ulivo di cioccolato scolpito

Altra affermazione del maestro pasticciere Cesare Sciambarruto, che nei giorni scorsi ha preso parte ad una gara di pasticceria che si è svolta ad Alberobello e che valeva come selezione per la qualificazione ai campionati nazionali, in programma per il 2018 a Massa Carrara.
Cesare ha realizzato un’altra splendida opera, che potete ammirare nelle foto: un tronco di ulivo realizzato scolpendo un pezzo di cioccolato. Opera denominata “L’oro di Puglia”, arricchita anche con dei cioccolatini realizzati con i fichi.
«Con quest’opera ho voluto rappresentare e omaggiare la mia terra» sono le parole di Cesare Sciambarruto. «Grazie alla coltivazione degli ulivi, una delle colonne portanti dell’economia del nostro territorio, viene prodotto l’olio, il nostro oro di Puglia, conosciuto e invidiato in tutto il mondo, nonostante questi ultimi anni siano stati particolarmente difficili per il virus che ha attaccato gli uliveti. Con il cioccolato, e grazie alla mia passione per questo lavoro, ho rappresentato un’ancora imprigionata in un tronco, ovvero la fermezza e la conferma dei nostri valori che Madre Natura ci ha offerto e che noi cerchiamo di difendere».
Ottimo il responso della giuria di questa gara, che si è svolta all’interno dell’istituto Eccelsa e che è stata organizzata dalla FIP Puglia. Cesare si è classificato al terzo posto, ma il punteggio ottenuto è stato così elevato che è valso al pasticciere torricellese la medaglia d’argento.
Ora Sciambarruto rappresenterà la Puglia ai campionati nazionali di Massa Carrara nella categoria “Cioccolato artistico”.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora