venerdì 26 aprile 2024

07/06/2017 08:27:29 - Avetrana - Attualità

Il concerto si svolgerà in largo Imperiali, a partire dalle 21

Come è da tempo nella tradizione dell’istituto “M. Morleo” di Avetrana, anche quest’anno si è arrivati al consueto appuntamento con il Concerto Finale 2017 dell’orchestra degli alunni delle classi di strumento musicale della scuola secondaria di primo grado e del coro di voci bianche della scuola primaria, fortemente voluto e promosso dal Dirigente Scolastico Prof. Valerio Vaglio.
Lo spettacolo si svolgerà nella serata di giovedì 8 giugno 2017 presso largo Imperiali, nel centro storico del Comune di Avetrana, con inizio alle ore 21.
Questa iniziativa, come tante altre che riguardano l’I.C.S. “M. Morleo” , danno continuamente nuovi stimoli per proporre al territorio, al pubblico ed alle famiglie in particolare, attività di alto livello.
Il concerto di fine anno rappresenta un momento di particolare importanza nella vita della scuola e nella formazione degli allievi, in quanto corona il lavoro didattico e artistico e le iniziative che si sono svolte durante tutto l’anno scolastico. L’ingresso è libero e gratuito.
A guidare gli alunni saranno i docenti: Antonio Errico Agnello (Clarinetto), Vincenzo Marasco (Flauto), Alessio Barbera (Chitarra), Alessandro Pisconti (Pianoforte), Tullio Zanchi (potenziamento musicale). Il Concerto, intitolato “Il Cinema e la Musica”, prevede l’esecuzione di musiche delle più belle colonne sonore, arrangiate dai docenti di strumento, come Il PadrinoMissionLa vita è bellaIl Postino e tanti altri, che hanno commosso ed entusiasmato il pubblico delle sale cinematografiche di tutto il mondo. Il tutto presentato in un’accattivante forma multimediale, con proiezioni durante la serata di immagini e video. Come è già risaputo, presso l’Istituto Comprensivo “M. Morleo” di Avetrana, nella Scuola secondaria di I grado, è in funzione il corso ad indirizzo musicale, nato dall’esigenza di offrire agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale, non solo dal punto di vista teorico ma anche e soprattutto da quello pratico, attraverso lo studio triennale di uno strumento musicale. La musica è strumento elettivo di educazione, non solo per merito delle sue leggi specifiche, ma specie per le numerose correlazioni con altri campi del sapere e concorre allo sviluppo degli ambiti intellettuali, spirituali, sociali, professionali, riscattando i giovani da una vita che potrebbe indurli a fenomeni di devianza ed educandoli all’armonia dei rapporti interpersonali per creare “bellezza” attraverso i suoni. Nell'impostazione didattica dei corsi ad indirizzo musicale, oltre alla lezione individuale e collettiva di strumento, grande rilievo viene dato all'attività dell'Orchestra che raggruppa insieme tutti gli alunni del Corso. Nel fare musica insieme i ragazzi, guidati in modo adeguato, imparano ad armonizzarsi con gli altri e a socializzare cioè a vivere bene le proprie esperienze senza sviluppare rivalità e negativa competitività, poiché ognuno impara a dare il meglio di sé per raggiungere un obiettivo comune.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora