18/06/2017 11:57:52 - Salento - Attualitą

Coldiretti Lecce, al via un agri-campo scuola per diventare baby agricoltori






 Inizierà domani a Tuglie

Bambini a lezione di agricoltura. Al via lunedì 19 giugno a Tuglie, nell’azienda “Giuseppe Bernardi”, socia di Coldiretti Lecce, un agri-campo scuola estivo per ragazzi, dedicato all'agricoltura e agli antichi mestieri. Guidati da Giuseppe Bernardi, imprenditore agricolo e creatore del Museo della civiltà contadina di Tuglie, i piccoli partecipanti pianteranno ortaggi, tra cui il mais con cui fare i pop-corn, il basilico che potranno poi portare a casa per degustare in varie preparazioni, i peperoncini piccanti, la piante del cotone. Saranno poi guidati, assieme ai volontari dell'associazione “Amici del Museo”, nella realizzazione di un piccolo erbario: raccoglieranno le foglie, le essiccheranno e le catalogheranno per dare il via una collezione “verde”.

Tra le attività previste nel campo-scuola anche la lavorazione della creta e la creazione di piccoli manufatti in cartapesta. Cinque giorni intensi, in cui i piccoli partecipanti visiteranno anche l'orto botanico dell'azienda Bernardi, un antico insediamento rupestre e la straordinaria varietà di piante ed essenze. “Sono felice di trasmettere alle nuove generazioni l'amore per la campagna, la natura, le produzioni agricole anche quelle più desuete – dice Giuseppe Bernardi – noi agricoltori siamo custodi della biodiversità ed è un'attività e una passione da trasmettere ai giovani”.

“E' importante che le nuove generazioni, sempre alle prese con smartphone e virtualità, facciano esperienze vere in campagna, si cimentino nel piantare ortaggi e in altre attività a contatto con la natura – dicono il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno e il direttore Giuseppe Brillante – è anche un modo per non fare omologare i gusti dei bambini e per far riconoscere e apprezzare i sapori del territorio”.

 











Foto e Testi © ManduriaOggi, vietata ogni riproduzione anche parziale.

Segnala questo articolo ad un amico

 





CUCINA D’ASPORTO E CATERING CON
CONSEGNA A DOMICILIO

MENU DI SABATO 26 MAGGIO

FARFALLE AL SALMONE

ORECCHIETTE ALL'ORTOLANA

TROFIE ALLA CREMA DI PEPERONI

MELANZANE RIPIENE

LASAGNA

PARMIGIANA

INSALATA DI PASTA

INSALATA DI RISO

FARRO CON GAMBERETTI E POMODORINI

FILETTI DI ORATA GRATINATI

SALSICCIA AL FORNO

POLPETTONE AL FORNO

SCALOPPINE AI FUNGHI

SCHIACCIATINE DI CARNE

FAGOTTINI DI POLLO

BIETOLE GRATINATE

CICORIE LESSE

RAPE STUFATE

GATEAU

FRITTATA DI ZUCCHINE

VIA I Maggio, 4 Manduria 
Tel. 099-4001129   329-6722306

 




Ricerca