giovedì 25 aprile 2024

24/06/2017 07:09:48 - Maruggio - Cultura

Racconta, con toni drammatici e delicati, la lotta solitaria e tenace di una donna affetta dalla Sindrome di Sjögren, una patologia autoimmune a carattere sistemico che può colpire diverse parti dell’organismo

 
Si intitola “La sabbia negli occhi” e racconta, con toni drammatici e delicati, la lotta solitaria e tenace di una donna affetta dalla Sindrome di Sjögren, una patologia autoimmune a carattere sistemico che può colpire diverse parti dell’organismo, in particolare gli occhi e la bocca, fino a provocare la progressiva distruzione delle ghiandole lacrimali e salivari. Una malattia invalidante e invisibile, spesso difficile da diagnosticare, come testimonia la vicenda di Lucia Marotta e dei numerosi malati, soprattutto donne, che soffrono per anni in un clima di incomprensione prima di riuscire a dare un nome al loro nemico.
Alla storia di Lucia Marotta è ispirato l’ultimo cortometraggio scritto e diretto dal regista francavillese Alessandro Zizzo, del quale questa sera, presso l’aula consiliare del Comune di Maruggio, sarà proiettato il backstage e il trailer (il film non può essere proiettato in quanto è in concorso al Festival di Venezia). Il lavoro, prodotto dall’associazione A.N.I.Ma.S.S onlus di Lucia Marotta con la produzione esecutiva di Gregorio Mariggiò per Southclan Arts, è stato girato quasi interamente in provincia di Taranto e Brindisi, tra le località di Maruggio, Campomarino, Manduria, Sava e Francavilla Fontana. Protagonisti due volti noti del panorama televisivo e cinematografico, Valentina Corti, presente nel cast della serie televisiva “Un medico in famiglia”, e Adelmo Togliani, regista e attore, che torna a lavorare sul set con Zizzo dopo “La morte del sarago”. Ad affiancare sulla scena i due attori principali, ci sono Giorgio Consoli, Carlo Tatarano, Altea Chionna, Serena Tondo, Andrea Simonetti, Mario Blasi, Mada Lopalco, Sarah Genga, Mauro Pulpito e il piccolo Fabio Ferrara già protagonista di “Iaco”, oltre alla partecipazione di Alberto Rubini. La fotografia è stata curata da Davide Micocci, che aveva già lavorato con Zizzo e Mariggiò nel cortometraggio pluripremiato: “Bibliothéque”.
Interverranno il sindaco di Maruggio, Alfredo Longo, il regista Alessandro Zizzo, il produttore esecutivo Gregorio Mariggiò, gli attori Adelmo Togliani, Altea Chionna, Giorgio Consoli e Carlo Tatarano, e la produttrice Lucia Marotta. Tra i relatori ci saranno anche l’assessore alla Cultura del Comune di Maruggio, Maurizio Schirone, l’assessore allo Spettacolo, Tiziana Destratis, e il giornalista Michele Iurlaro, in qualità di moderatore.
Il film, presentato per la prima volta a Roma alla Casa del Cinema, è stato realizzato con un piccolo budget.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora