venerdì 29 marzo 2024

28/07/2017 08:21:40 - Provincia di Taranto - Attualità

L’iniziativa rappresenta un'importante occasione di incontro per i tanti appassionati del mondo cinofilo e di sensibilizzazione circa le tematiche che coinvolgono gli amici a quattro zampe

Tutto pronto per la IV Edizione di Qua la zampa, l'originale manifestazione cinofila dell'estate pulsanese dedicata agli amici a quattro zampe.

L'evento è organizzato dall’associazione onlus Il Pentagono, con la collaborazione dell’associazione nazionale per la Tutela degli Animali delle sedi di Sava e Lizzano e si avvale del patrocinio del Centro Servizi Volontariato Taranto, del Comune di Pulsano, della Pro Loco di Pulsano e dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Pulsano.

L’iniziativa rappresenta un'importante occasione di incontro per i tanti appassionati del mondo cinofilo e di sensibilizzazione circa le tematiche che coinvolgono gli amici a quattro zampe.

Domenica 30 luglio piazza Castello, dalle ore 19, diventerà un luogo festoso in cui cani di ogni razza potranno scorrazzare e divertirsi, assieme ai propri padroni, seguendo tanti giochi e percorsi differenti che allieteranno anche il pubblico.

Le iscrizioni, già aperte, si chiuderanno alle ore 18.45 del 30 luglio, ovvero un'ora prima dell'inizio della manifestazione. Alle 19 ci sarà la tradizionale sfilata nella quale ognuno degli amici pelosi si mostrerà in tutta la sua simpatia ad una giuria composta da cinque piccoli giudici dagli 8 ai 14 anni.

Saranno premiati: Miglior Razza, Miglior Meticcio e Miglior Cucciolo, in più ognuno dei partecipanti riceverà alcuni gadget personalizzati, realizzati dalla bottega Impronte D'Arte di Pulsano.

La manifestazione sarà arricchita dagli interventi dei volontari ANTA i quali forniranno consigli mirati sull'educazione e sui comportamenti corretti per gestire le diverse razze di cani esistenti.

La manifestazione sarà occasione per divulgare le linee guide per i casi di abbandono, smarrimento e maltrattamento, comunicando ai presenti i numeri telefonici utili per le segnalazioni del caso.

Sarà possibile, inoltre, donare cibo per i cani randagi che, a fine serata, i volontari dell'associazione organizzatrice andranno a portare ai randagi in periferia.

Si parlerà infine della grande utilità della Pet Therapy impiegata su pazienti affetti da diverse patologie con l'obiettivo di determinare un miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

Per informazioni e iscrizioni recarsi presso “Impronte D'Arte”, in Via XX Settembre a Pulsano, o contattare il cell. 393.4634347, email clasali1@live.it o profilo ufficiale Facebook dell'Associazione Il Pentagono.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora