venerdì 29 marzo 2024

28/09/2017 19:12:19 - Manduria - Cultura

In lizza anche i racconti della manduriana Alba Mazzarella e della torricellese Virginia Lacaita

Doppio appuntamento con la letteratura sabato 30 settembre 2017. Presso l’associazione Laica di Lecce, alle ore 18.30,  verrà  presentato ufficialmente il libro 'Puglia Quante Storie', nato dalla prima edizione del concorso omonimo indetto dalla casa editrice "I Libri di Icaro". Una competizione che altro non è che l’evoluzione del concorso ‘Salento Quante Storie’, rivolto agli scrittori di origine salentina e non a cui veniva chiesto di scrivere un breve racconto con l’obbligo di ambientarlo nelle terre comprese tra le province di Lecce, Brindisi e Taranto. Dopo quattro splendide edizioni, ‘Salento Quante Storie’ cambia, cresce e si evolve e nasce così ‘Puglia Quante Storie’, un progetto lungimirante sostenuto dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali che l’ha riconosciuta come una delle iniziative più rilevanti tra quelle organizzate sul territorio. Il volume raccoglie i dieci racconti migliori scelti da una giuria tecnica, i lettori voteranno il vincitore assoluto del concorso. 

A comporre la decade vincente sono Sabrina Maniglio di Zollino con “As a man- Come un uomo”, Alba Mazzarella di Manduria con “Come in Africa”, Maria Pia Romano, nata a Benevento ma residente a Gallipoli con “La favola del paese che si era inventato il mare”, Virginia Lacaita di Torricella con “Scatti di memoria”, Simone De Filippis di Felline con “Come sei bella Mariù”, Arturo Alessandri di Copertino con “La corte”, Rita Siligato di Dolina (TS) con “1963”, Mariagrazia Belloli di Bitritto con “Storia di Caterina Del Pozzo e Pietro Guidotti”, Grazia D’Altilia di Vico del Gargano con “Blu è davvero bello” e Marco Renna di Squinzano con “Un orologio tra i nostri tempi”.
Nella stessa serata verrà premiato il vincitore assoluto del concorso letterario “Salento Quante Storie 4” e verranno resi noti anche i nomi del secondo e terzo classificato. Agli altri autori della decade verrà comunque consegnato un omaggio come ringraziamento per aver contribuito alla riuscita dell'iniziativa. I dieci autori, in ordine casuale, che concorrono per “Salento Quante Storie 4” sono: Claudia Forcignanò di Lecce con ‘Il lungo abbraccio di Iside- Storia di un ritorno’, Maria Carrassi di Lecce con ‘Provare per credere’, Giulia Reale di Novoli con ‘Sotterfugi Barocchi’, Isabella Malecore di Lizzanello con ‘Il profumo dei ricordi’, Anna Leo di Lecce con ‘Una stella sul casale’, Sabrina Maniglio di Zollino con ‘Di bellezza e sacrificio’, Monica Conforti di Lecce con ‘Io sono il mare’, Antonio Cotardo di Caprarica di Lecce con ‘Il calzolaio dal cuore grande’, Maria Stefania Ricchiuto di Lecce  con ‘NeroMare’ e Alessio Palumbo di Aradeo con ‘Un gioco non voluto’.

L’iniziativa è sostenuta anche da Provincia e Comune di Lecce, da Provincia e Comune di Brindisi, da Provincia e Comune di Taranto, dai Comuni di Campi Salentina, Casarano, Melpignano e Martina Franca.
La serata sarà aperta dai saluti del dott. Roberto Fatano, presidente dell’associazione che ospita l’evento, e allietata dalla musica del trio Le Tredici. Modera la giornalista Giovanna Ciracì.

Ingresso libero.

Serata d’autore: presentazione del libro ‘Puglia Quante Storie’ e cerimonia di premiazione vincitore “Salento Quante Storie 4”

Sabato 30 settembre 2017

Associazione Laica, Via Cesare Abba, 46, Lecce









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora