venerdì 19 aprile 2024

16/11/2017 09:47:01 - Manduria - Attualità

L’evento inserito nell’ambito della Giornata Mondiale dei Poveri

 

“Non restare inerti al grido dei poveri”.

L’appello di Papa Francesco, che nel giugno scorso ha istituito la Giornata Mondiale dei Poveri, da celebrarsi ogni anno il 19 novembre, viene raccolto anche dalla Diocesi di Oria e, in particolare, dalla parrocchia dedicata alla “Santissima Trinità”, dall’associazione socio culturale “Don Luigi Neglia”, dalla Caritas Parrocchiale, dell’Azione Cattolica della “SS. Trinità” e dal gruppo Masci “Messapia” di Manduria, che, insieme, organizzano, per questa sera una conferenza dibattito sulla lotta allo spreco. L’iniziativa si terrà alle 19,30 presso la chiesa dello Spirito Santo.

«Con il suo messaggio, Papa Francesco ci invita a “non amare a parole ma con i fatti” e ci dice che “siamo chiamati, pertanto, a tendere la mano ai poveri, a incontrarli, guardarli negli occhi, abbracciarli, per far sentire loro il calore dell'amore che spezza il cerchio della solitudine. La loro mano tesa verso di noi è anche un invito ad uscire dalle nostre certezze e comodità, e a riconoscere il valore che la povertà in se stessa costituisce”, ricordano i promotori del conferenza, per la quale è prevista la relazione di Gregorio Manieri della Caritas di Nardò (coordinerà i lavori Antonio Dimitri dell’associazione “Don Luigi Neglia” e responsabile della Caritas Parrocchiale).

I poveri, dunque, sono persone da incontrare, accogliere, amare. La povertà non è un’entità astratta, ma “ha il volto di donne, di uomini e di bambini sfruttati per vili interessi, calpestati dalle logiche perverse del potere e del denaro. Davanti a questi scenari, il Papa ci chiede di non restare inerti e rassegnati, ma di “rispondere con una nuova visione della vita e della società”.

Quello del Papa è dunque un appello alla necessità di perseguire il bene comune, nella comunione e nella condivisione, altro termine fondamentale. È nella costruzione della comunione attraverso la condivisione infatti che la comunità si accorge di chi è ai margini e si adopera per accogliere, o ri-accogliere chi non siede alla mensa del banchetto eucaristico.

Nell’ambito della Diocesi di Oria verranno intraprese anche altre iniziative atte a sensibilizzare la gente sul particolare argomento, presiedute da mons. Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria. Fra queste, un convegno delle Caritas Parrocchiali, un incontro di preghiera per gli esercenti di attività commerciali e un incontro di preghiera per i sindaci, gli assessori alle Politiche Sociali e i dirigenti dei Servizi Sociali dei Comuni della Diocesi.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora