venerdì 26 aprile 2024

23/11/2017 09:11:36 - Manduria - Attualità

Sarà celebrata questa mattina a masseria Marina, a partire dalle ore 9, l’annuale Festa dell’Albero

 

 “Il futuro non si brucia”.

Sarà celebrata questa mattina, a partire dalle ore 9, l’annuale Festa dell’Albero. Anche l’edizione 2017 è organizzata dalle Riserve Naturali Regionali del Litorale Tarantino Orientale, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente ed il circolo Legambiente di Manduria.

La giornata ludico-educativa si svolgerà all’interno della Casa del Parco, presso Masseria la Marina (in località San Pietro in Bevagna), con la messa a dimora di 300 alberi di leccio ed essenze tipiche della macchia mediterranea, offerte dal vivaio forestale Leggiadrezze di Taranto. Le operazioni di piantumazione saranno seguite dagli operai forestali dell’Agenzia per le Attività Irrigue Forestali della Regione Puglia - ARIF, dagli operai dell’azienda EDEN ’94, dai volontari del circolo di Legambiente Manduria, coadiuvati dai ragazzi dell’’stituto professionale per l’Agricoltura “Luigi Einaudi”, del liceo “De Santis-Galilei” e del centro SPRAR di Manduria.

«Considerato che la macchia mediterranea ha da sempre caratterizzato il paesaggio forestale salentino e, con la speranza che le giovani piantine possano crescere e resistere anch’esse nel tempo, e al fine di contrastare l’annoso problema degli incendi boschivi che hanno flagellato l’Italia intera, questa edizione è stata chiamata “Il futuro non si brucia!”» rimarca il direttore delle Riserve, Alessandro Mariggiò.

A conclusione delle attività di piantumazione le associazioni del territorio, partner dell’area protetta, illustreranno i progetti in itinere: FAMI – FA.Ci.Le., CAP Salento, PugliA.M.I.C.A. e ReGeFruP/ViP, con successiva degustazione di prodotti tipici.

«Saranno presenti circa 200 bambini che saranno invitati ed aiutati a vivere in prima persona la “suggestiva” esperienza della piantumazione, in rappresentanza degli istituti comprensivi di Manduria “Francesco Prudenzano”, “Michele Greco” e “Don Bosco”, oltre i bambini di alcuni centri ludici cittadini» aggiunge Mariggiò. «Parteciperanno, inoltre, le Guardie Ecologiche Volontarie e le associazioni di Protezione Civile e di promozione del territorio. L’edizione 2017 prevede la presenza del Rotary Club Manduria che, aderendo alla mission della festa, metterà a dimora un primo albero, simbolo del “legame che unisce i soci del Club alla propria terra”.

L’intento principale di questa manifestazione resta, evidentemente, quello di educare al rispetto dell’ambiente, attraverso un atto concreto come la piantumazione di un albero, poiché i nostri bambini che saranno i cittadini di domani».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora