06/12/2017 09:19:09 - Manduria - Attualitą

MANDURIA - L'Hathor Plectum Quartet in concerto nel Bahrein in occasione della "Settimana del gusto italiano nel mondo"






I programmi per le festività natalizie del quartetto pugliese di mandolini

 

L’Hathor Plectum Quartet in concerto nel Bahrein in occasione della “Settimana del gusto italiano nel mondo”, organizzata dall’Ambasciata Italiana e promossa dal Ministero degli Affari Esteri.

Un altro tour esaltante, dunque, per il quartetto pugliese di mandolini, di cui fa parte anche il manduriano Roberto Bascià.

«E’ stata un’esperienza davvero emozionante» dichiara Roberto Bascià, «che ci ha permesso di portare i nostri strumenti e la nostra musica in una zona del mondo civile e culturalmente aperta».

Al tour hanno preso parte (oltre a Roberto Bascià al mandolino) anche Antonio Schiavone (mandolino), Sergio Vacca (mandola), Vito Mannarini (chitarra) e il tenore Aldo Gallone, oltre al maestro Saad Jawed, massimo rappresentante dell’oud arabo, con cui l’Hathor Plectrum Quartet ha duettato. E proprio dal Bahrein il gruppo ha partecipato anche alla “Giornata Nazionale della Musica”, promossa dall’Einaudi di Manduria, attraverso un videomessaggio di saluto rivolto a tutti i partecipanti.

Un anno eccellente, dunque, per questo quartetto, iniziato bene se si considerano i diversi concerti in Italia (nuovamente accanco ai grandi nomi di Antonella Ruggiero e Antonio Maggio), oltre alle consuete collaborazioni con Gianni Vico e Maria Rosaria Coppola per il concerto dedicato a Fabrizio De André, nonchè all’intervento a Milano in occasione del WeChange.org di Datamanager, e gli appuntamenti all’estero. Nel 2017 l’Hathor Plectrum Quartet è stato due volte in Germania: a fine aprile è tornato a Darmstadt, per i 25 anni della locale “Dante Alighieri”, mentre a fine maggio è stato a Saarbrücken, dove, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, ha avuto il privilegio di registrare nella Saarlandiske Rudfunk un concerto per la radio nazionale tedesca.

Anche la critica d’oltre oceano non è mancata di occuparsi del quartetto pugliese: la rivista “We the Italians” ha infatti dedicato ai musicisti pugliesi ampio spazio sul numero di settembre.

E non meno importante promette d’essere la conclusione di questo anno. Ora il quartetto si concentra sui concerti natalizi, con spettacoli in Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e ovviamente in Puglia, dove si esibiranno l’8 dicembre a Sava, con la partecipazione di Dajana D’Ippolito, e il 16 nella splendida cornice della cattedrale di Molfetta. Prima ancora però l’HPQ sarà in TV, ospite del salotto mattutino di Lucia Ascione su TV2000 nella trasmissione “Bel tempo si spera” (diretta prevista per la giornata di giovedì).










Foto e Testi © ManduriaOggi, vietata ogni riproduzione anche parziale.

Segnala questo articolo ad un amico

 





CUCINA D’ASPORTO E CATERING CON
CONSEGNA A DOMICILIO

MENU DI SABATO 16 DICEMBRE

RISOTTO ZUCCA E FUNGHI PORCINI

FARFALLE AL SALMONE

LASAGNA EMILIANA

PARMIGIANA

ORECCHIETTE SPECK E RUCOLA

FARRO GAMBERETTI E RUCOLA

FRITTURA DI PARANZA

ORATE AL CARTOCCIO

PUNTINE DI SUINO CON PATATE

POLPETTONE AL FORNO

SCALOPPINE AI FUNGHI

FAGOTTINI DI POLLO ALLO SPECK

CICORIE LESSE

CAVOLFIORE LESSO

RAPE STUFATE

BIETOLE LESSE

VIA I Maggio, 4 Manduria 
Tel. 099-4001129   329-6722306

 




Ricerca