giovedě 28 marzo 2024

08/12/2017 09:13:58 - Maruggio - Calcio

La squadra barese ha “adottato” la squadra dei diversamente abili che parteciperà al campionato “Quarta categoria”

 

Maruggio ospita le squadre Giovanissimi e Allievi del Bisceglie che militano nei rispettivi tornei nazionali e il Bisceglie “adotta” la squadra “Maruggio Social Sport” che parteciperà al campionato “Quarta categoria – Voglio giocare al calcio”, torneo nazionale riservato ai diversamente abili.

La sinergia fra le due cittadine della Puglia produce apprezzabili risultati. Anello di congiunzione fra Maruggio e Bisceglie è il direttore sportivo tarantino Piergiuseppe Sapio, il quale, nella sua carica di responsabile tecnico generale del settore giovanile del Bisceglie, ha colto l’opportunità di utilizzare lo stadio di Maruggio.

«In Puglia non è facile trovare impianti di calcio disponibili. Abbiamo pertanto sfruttato la possibilità che ci è stata offerta dal Comune di Maruggio e dalla sua Amministrazione» rende noto Piergiuseppe Sapio, uno dei dirigenti più apprezzati e qualificati del settore giovanile in Puglia. «Noi abbiamo portato le due squadre in questa cittadina: i ragazzi vivono a Maruggio e frequentano le scuole locali. La comunità li ha accolti benissimo: si sono infatti integrati perfettamente».

Il gruppo operativo allestito da Sapio è composto da diversi tarantini.

«L’allenatore del gruppo under 17 è Peppe Passariello; l’under 15 è allenata invece dal brindisino Marco Piliego. Con noi ci sono ancora Agostino Marras, preparatore atletico e coordinatore dell’area tecnica, tarantino; Mimmo Raho, preparatore atletico, savese; Vincenzo Di Manzo, segretario, maruggese; Daniele Ranieri, preparatore dei portieri, tarantino; Mirko Mingolla, fisioterapista, di Taranto; Tonino De Santis, magazziniere, savese. Chiaramente vi sono anche diversi giovani calciatori della nostra provincia che indossano la casacca del Bisceglie. Fra i più in evidenza, sinora, è l’attaccante Gianluca Pozzessere, classe 2003, quindi Giovanissimo, già perno fisso della nazionale di categoria della Lega Pro, allenata da Daniele Arrigoni. Segnalo anche il portiere Salvatore Carotenuto, che è stato in prova alla Juve e al Torino, e Pasquale Riccardi, anch’egli 2003, che ha provato con il Milan».

In questa sinergia spicca anche la squisita sensibilità del Bisceglie, che ha deciso di adottare la squadra del Maruggio Social Sport, che parteciperà al campionato “Quarta Categoria”. Si tratta di un torneo nazionale di calcio a 7 che coinvolge ragazzi con ritardi cognitivi e difficoltà relazionali. Il Maruggio Social Sport sarà allenato da Filippo Di Manzo.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora