martedì 23 aprile 2024

09/12/2017 08:04:56 - Provincia di Taranto - Attualità

La mostra “Frag.memini” visitabile sino a domani sera

 

Sarà visitabile sino a domenica, all’interno della sala convegni del palazzo Marchesale, una mostra fotografica allestita dalla Pro Loco di Fragagnano.

«La mostra, denominata “Frag.memini”, rappresenta la concretizzazione di un’iniziativa dallo scopo benefico lanciata mesi fa da Francesca Massaro, finalizzata all’acquisto di un defibrillatore, da parte di un generoso cittadino fragagnanese, da installare presso l’istituto “Bonsegna-Toniolo di Fragagnano» rende noto Nunzia Digiacomo della Pro Loco.

«“Gruppi in posa” è la tematica prescelta per dare l’avvio alla prima di una serie di esposizioni di scatti in bianco e nero, che documentano un amarcord di frammenti da osservare con attenzione e rispetto. Gli scatti, accompagnati da minuziose descrizioni realizzate da Piero Nastasia, immortalano quadri di lavoro nei campi, squarci di costumi frugali, parentesi di feste, personaggi del microcosmo fragagnanese che rivivono in un percorso espositivo avente un filo conduttore comune: il valore della memoria storica, l’unica in grado di definire la coscienza di ciò che è accaduto, al fine di interpretare ciò che è.

L’esposizione intende recuperare, attraverso l’emozione della fotografia, il significato di storia personale e comunitaria, mirando ad offrire uno sguardo retrospettivo su un passato, presente più che mai.

Una storia .. fatta di storie che attende solo di essere raccontata».

Solo per la serata dell’altro ieri, invece, era stata allestita una mostra di presepi, curata dalla Kerameion Aps di Lama, presieduta dallo scultore Aldo Pupino, in raccordo con il Dipartimento di Riabilitazione Adulti della Asl di Taranto, diretto da Pierguido Conti.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora