giovedì 18 aprile 2024

10/12/2017 09:58:58 - Manduria - Attualità

In mattinata è prevista la visita guidata nel centro storico e in serata i nuovi spettacoli inseriti nel programma “Natale a Manduria”. Intanto, a partire da oggi, viene modificata la regolamentazione della zona a traffico limitato

 

Profumo di Natale anche nella giornata odierna a Manduria: in mattinata è prevista la visita guidata nel centro storico e in serata i nuovi spettacoli inseriti nel programma “Natale a Manduria”. Intanto, a partire da oggi, viene modificata la regolamentazione della zona a traffico limitato.

In mattinata è prevista la visita nel borgo, inserita nell’evento “99Borghi”. Ci si addentrerà tra le vie del centro storico, in cui sarà possibile visitare piccole botteghe con prodotti tipici e manufatti artigianali. In queste botteghe si lavora la cartapesta per realizzare pupi e presepi. Nel centro storico si ammirerà poi palazzo Imperiali e il cuore artistico e religioso della chiesa Madre in un itinerario che si snoda fra gli antichi vicoli fino al quartiere ebraico con il ghetto e la sinagoga. Appuntamento in piazza Garibaldi, nei pressi di palazzo Imperiali, alle ore 10.

In serata sarà la volta di “Natale a Manduria”, con gli spettacoli promossi da Comune, Confcommercio, Confesercenti e sostenuti attraverso il Distretto Urbano del Commercio e dalla quasi totalità degli esercenti delle attività commerciali del centro città, che hanno scelto di aderire all’iniziativa, a conferma di come sia sentita l’esigenza di rendere vive, attraenti e coinvolgenti le vie dello shopping, specie in un periodo importante come quello natalizio.

Tanti gli appuntamenti e gli spettacoli in programma, che renderanno le vie del commercio di Manduria animate e festose grazie alla musica natalizia in filodiffusione, alla presenza di oltre 80 “Stelle di Natale” e ad un tappeto rosso lungo circa un chilometro che colorerà i marciapiedi e le vetrine del centro, borgo compreso.

Questa sera, a partire dalle ore 18:30, è in programma un nuovo e pirotecnico spettacolo itinerante: quello dei giocolieri di fuoco che con la loro “Street Fire Art” animeranno tutte le vie del centro. Le degustazioni saranno affidate ai volontari della parrocchia Don Bosco e a quelli della Caritas Parrocchiale di Uggiano, che delizieranno i presenti con frittelle e pettole.

Novità, infine, per la circolazione automobilistica nel centro della città. Il commissario prefettizio Francesca Adelaide Garufi, accogliendo le richieste pervenute da Confcommercio e Confeesercenti, ha modificato gli orari di validità della zona a traffico limitato, che sono stati rimodulati per il periodo delle festività natalizie.

Tutte le domeniche di dicembre, il 6 gennaio e le prime due domeniche di gennaio di ogni anno la ZTL sarà attivata nelle sole ore pomeridiane, dalle 18,30 alle 22. Nei giorni 25 e 26 dicembre e primo gennaio di ogni anno la ZTL sarà attivata regolarmente dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22. Durante l’attivazione della ZTL risulterà accesa sul diplay dei varchi la scritta di colore rosso “ZTL Attiva”.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora