13/02/2018 08:32:04 - Manduria - Attualità

Archeoclub d'Italia, sede di Manduria, festeggia trent’anni di attività






Nel corso di questi anni si è occupata della valorizzazione e della promozione del territorio spaziando in vari campi

 

«Archeoclub d’Italia sede di Manduria festeggia trent’anni di attività

Archeoclub d'Italia onlus è un' associazione di volontariato che dal 1971 si occupa di salvaguardare il patrimonio storico, artistico, archeologico e ambientale in Italia. La sede di Manduria è nata nel 1988 per difendere dal degrado e dalle continue violazioni il nostro territorio, che è la nostra ricchezza, continuità di vita e di pensiero, e per impedire la depredazione delle aree archeologiche e i danni che interventi sconsiderati provocano irrimediabilmente ai nostri beni culturali.

Nel corso di questi anni la nostra sede si è occupata della valorizzazione e della promozione del territorio spaziando in vari campi, dalla presentazione di libri di autori locali e di rilevanza nazionale alla pubblicazione dei “Quaderni Archeo”, della guida turistica bilingue di Manduria e del suo territorio e di altri testi. A questo si sono aggiunte la realizzazione di mostre d’arte e monografiche, attività e lavori in collaborazione con scuole, fondazioni, associazioni e università e vari eventi di natura culturale. Inoltre l’associazione ha realizzato le targhe didascaliche relative alle opere d’arte presenti in numerose chiese di Manduria ed i pannelli illustrativi con testi in inglese e per ipovedenti all’interno del Parco Archeologico ed installato rampe per disabili nello stesso. Altre attività quali, i corsi sulla conoscenza del territorio, di restauro e di fotografia hanno avuto come finalità proprio l’acquisizione di una maggiore consapevolezza della propria terra ed hanno visto come destinatari e partecipi i cittadini.

In occasione di questo importane traguardo quindi tutte le iniziative organizzate in questo anno dall’associazione rientrano nell’ambito delle celebrazioni del trentennale con l’auspicio che l’impegno associativo possa durare e migliorare nel tempo».

 

Anna Maria D’Andria

Presidente Archeoclub Manduria











Foto e Testi © ManduriaOggi, vietata ogni riproduzione anche parziale.

Segnala questo articolo ad un amico

 





CUCINA D’ASPORTO E CATERING CON
CONSEGNA A DOMICILIO

MENU DI MERCOLEDI' 23 MAGGIO

ORECCHIETTE CON LE COZZE

RAVIOLI AL RAGU'

RISOTTO CARCIOFI E SPECK

PARMIGIANA

LASAGNA

FARRO GAMBERETTI E POMODORINI

FILETTI DI MERLUZZO GRATINATI

FILETTI DI PLATESSA PANATI E FRITTI

CAPOCOLLO GRATINATO

COTOLETTE DI POLLO

STRACCETTI DI VITELLO ALLA PIZZAIOLA

MARRETTI AL FORNO

COSCE DI POLLO AL FORNO

RAPE STUFATE

CICORIE LESSE

BIETOLE LESSE

VERZA A MINESTRA

PEPERONI GRATINATI

FRITTATA DI SPINACI

VIA I Maggio, 4 Manduria 
Tel. 099-4001129   329-6722306

 




Ricerca