13/02/2018 08:32:04 - Manduria - Attualità

Archeoclub d'Italia, sede di Manduria, festeggia trent’anni di attività






Nel corso di questi anni si è occupata della valorizzazione e della promozione del territorio spaziando in vari campi

 

«Archeoclub d’Italia sede di Manduria festeggia trent’anni di attività

Archeoclub d'Italia onlus è un' associazione di volontariato che dal 1971 si occupa di salvaguardare il patrimonio storico, artistico, archeologico e ambientale in Italia. La sede di Manduria è nata nel 1988 per difendere dal degrado e dalle continue violazioni il nostro territorio, che è la nostra ricchezza, continuità di vita e di pensiero, e per impedire la depredazione delle aree archeologiche e i danni che interventi sconsiderati provocano irrimediabilmente ai nostri beni culturali.

Nel corso di questi anni la nostra sede si è occupata della valorizzazione e della promozione del territorio spaziando in vari campi, dalla presentazione di libri di autori locali e di rilevanza nazionale alla pubblicazione dei “Quaderni Archeo”, della guida turistica bilingue di Manduria e del suo territorio e di altri testi. A questo si sono aggiunte la realizzazione di mostre d’arte e monografiche, attività e lavori in collaborazione con scuole, fondazioni, associazioni e università e vari eventi di natura culturale. Inoltre l’associazione ha realizzato le targhe didascaliche relative alle opere d’arte presenti in numerose chiese di Manduria ed i pannelli illustrativi con testi in inglese e per ipovedenti all’interno del Parco Archeologico ed installato rampe per disabili nello stesso. Altre attività quali, i corsi sulla conoscenza del territorio, di restauro e di fotografia hanno avuto come finalità proprio l’acquisizione di una maggiore consapevolezza della propria terra ed hanno visto come destinatari e partecipi i cittadini.

In occasione di questo importane traguardo quindi tutte le iniziative organizzate in questo anno dall’associazione rientrano nell’ambito delle celebrazioni del trentennale con l’auspicio che l’impegno associativo possa durare e migliorare nel tempo».

 

Anna Maria D’Andria

Presidente Archeoclub Manduria










Foto e Testi © ManduriaOggi, vietata ogni riproduzione anche parziale.

Segnala questo articolo ad un amico

 





CUCINA D’ASPORTO E CATERING CON
CONSEGNA A DOMICILIO

MENU DI MERCOLEDI' 21 FEBBRAIO

FARFALLE AL SALMONE

RISOTTO SPECK E CARCIOFI

ORECCHIETTE DI FARRO POMODORINO E CACIORICOTTA

PARMIGIANA

LASAGNA

LASAGNA FAGIOLINI E PESTO

PESCE SPADA GRATINATO

POLPETTONI PICCOLI FRITTI

ALETTE DI POLLO ALLA PIZZAIOLA

SALSICCIA AL FORNO

ROLLE' DI TACCHINO

COTOLETTE DI POLLO

PEPERONI ARROSTO

RAPE STUFATE

BIETOLE LESSE

FAGIOLINI LESSI

PATATE PREZZEMOLATE

VIA I Maggio, 4 Manduria 
Tel. 099-4001129   329-6722306

 




Ricerca