martedì 23 aprile 2024

21/02/2018 09:13:55 - Provincia di Taranto - Attualità

Al taglio del nastro il sindaco Michele Schifone con la sua Amministrazione, il suo predecessore Emidio De Pascale, il dirigente scolastico Salvatore Renne e il parroco don Antonio

 

Nel febbraio 2016 presero il via i lavori con la ditta appaltatrice per la realizzazione della palestra della scuola elementare “Maruggi”

A far partire l’iter per la realizzazione della palestra l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco De Pascale. Circa un anno prima dell’inizio dei lavori fu reso pubblico il progetto generale “1000 cantieri per lo sport”. Attraverso questa misura fu intercettato un finanziamento messo a disposizione con l’avviso pubblico statale dedicato al bando “500 spazi sportivi scolastici”. La somma investita, pari a 150mila euro, rinviene da un mutuo acceso con l’Istituto del Credito Sportivo con interessi a costo zero per il Comune e a carico dello Stato.

La soddisfazione del primo cittadino in carica allora Emidio De Pascale, il quale, utilizzando questo contributo, avviò la costruzione della palestra per la scuola “Maruggi”, dotandola in tal modo di uno spazio adeguato e idoneo per far svolgere le attività didattiche sportive ai bambini .

Purtroppo, a causa di questo disservizio, gli alunni delle elementari erano costretti a svolgere tali attività in altri luoghi, uscendo dalla struttura scolastica con eventuali pericoli o, come si è verificato in molti casi, non potevano svolgere attività molto importanti per il percorso didattico dei piccoli alunni. Questo mancanza non era più accettabile.

Nella scuola primaria le attività motorie e sportive favoriscono l’acquisizione da parte degli allievi di un cospicuo bagaglio di abilità motorie che concorrono allo sviluppo globale della loro personalità considerata non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale. Attraverso questo insegnamento si concretizza il principio per cui nella persona non esistono separazioni e il corpo non è il «vestito» di ogni individuo, ma piuttosto il suo modo globale di essere nel mondo e di agire nella società. Attraverso successivi e graduali apprendimenti le abilità motorie possono evolvere e differenziarsi in specifiche abilità tecniche di tipo sportivo o artistico-espressivo.

La costruzione della palestra fu ultimata del 2017, ma a causa di ritardi burocratici, con l’insediamento dell’attuale sindaco Michele Schifone (che ha ultimato la realizzazione dell’opera), la nuova palestra è stata messa in funzione e con il bilancio del 2018 (che dovrebbe essere approvato a marzo) saranno stanziate altre risorse per realizzare le opere esterne alla scuola . Nel mese di dicembre 2017 si è ottenuto il collaudo della struttura e il 19 febbraio 2018 l’inaugurazione.

Al taglio del nastro erano presenti gli alunni del plesso “Maruggi”, che hanno intonato un favoloso “Inno di Mameli”; le maestre; il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Tommaso Del Bene” di Maruggio e Torricella prof Salvatore Renna; don Antonio, parroco di Torricella; il sindaco Michele Schifone, l’ex sindaco Emidio De Pascale; il comandante dei vigili urbani Salvatore Lacaita; tutta l’Amministrazione Schifone .

Inoltre, a breve, il Comune di Torricella avrà a disposizione un nuovo scuolabus che, assieme a quello già in uso, faciliterà il servizio, già attivo, per i bambini della scuola d’infanzia primaria e secondaria.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora