10/07/2018 06:58:04 - Salento - Attualitą

Xylella, Helen Mirren e altri artisti in campo per salvare gli ulivi






Coldiretti Lecce: supporto prezioso per il mondo agricolo

 

“E' prezioso il supporto di Helen Mirren, dell'Orchestra da camera della Scala e degli artisti in generale per accendere i riflettori sulla patologia degli ulivi nel Salento”. Coldiretti Lecce plaude all'iniziativa dell'associazione “Save the Olives” che organizzerà un concerto in un uliveto di Tiggiano a fine luglio con musicisti di fama internazionale e con la presenza del premio Oscar per il film “The Queen”.

“La signora Mirren ha già dimostrato lo scorso agosto grande sensibilità per il dramma che sta vivendo il Salento, accettando il nostro invito a visitare la Regina, l'ulivo millenario in contrada Visciglito a Strudà, ed il Parco degli ulivi millenari. In quella occasione innestammo il monumento vegetale con la cultivar resistente Leccino – dice il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno – e chiedemmo all'attrice di sensibilizzare i suoi colleghi sul dramma epocale che stiamo vivendo. Riaccendere i riflettori del mondo su questo tema è fondamentale proprio nel momento in cui diviene urgente far sostenere, con adeguati finanziamenti, un forte progetto per la rigenerazione e la ricostruzione del paesaggio e dell'agricoltura salentina”.

“Abbiamo da subito, già dal 2013, insistito sul fatto che xylella fastidiosa non colpisce al cuore solo l'agricoltura ma il paesaggio, il turismo e la cultura del nostro territorio. Ben venga dunque il coinvolgimento degli artisti e di tutta la società civile. Questo dimostra una presa di coscienza sul fatto che il problema degli olivi riguarda tutti quanti e che solo con l'impegno di tutti potremo trovare le soluzioni adeguate. Una solidarietà molto apprezzata dagli olivicoltori che, complice anche la diffusione di informazioni completamente distorte, si sono spesso sentiti abbandonati in questi anni, soli nell'affrontare un problema di portata epocale”.











Foto e Testi © ManduriaOggi, vietata ogni riproduzione anche parziale.

Segnala questo articolo ad un amico

 





CUCINA D’ASPORTO E CATERING CON
CONSEGNA A DOMICILIO

MENU' DI SABATO 22 SETTEMBRE

MEZZI PACCHERI SEPPIE E POMODORINI

CAVATELLI PANCETTA E LENTICCHIE

GNOCCHI ALLA SORRENTINA

LASAGNA

PARMIGIANA

INSALATA DI PASTA

INSALATA DI RISO

FARRO ALLA CRUDAIOLA

INSALATA DI POLPO CON PATATE

FILETTI DI PLATESSA GRATINATI

STRACCETTI DI VITELLO AL SUGO

POLPETTONI PICCOLI FRITTI

CONIGLIO ALLA CACCIATORA

FEGATO ALLA VENEZIANA

CAVOLFIORE LESSO

RAPE STUFATE

CICORIE LESSE

BIETOLE LESSE

FAGIOLINI TONNO E UOVA LESSE

VIA I Maggio, 4 Manduria 
Tel. 099-4001129   329-6722306