venerdì 19 aprile 2024

23/02/2010 17:16:01 - Manduria - Speciale

Arnò, oltre ad aver scoperto e lanciato la cantante italo-algerina, è il suo produttore ed arrangiatore

 
Il manduriano Ferdinando Arnò ha scritto la musica del brano “Ricomincio da qui”, che Malika Ayane ha presentato nei giorni scorsi a Sanremo.
A Ferdinando Arnò si deve anche il lancio della cantante italo-algerina nel mondo della musica: a lei Arnò affidò l’interpretazione di un jingle pubblicitario di successo. Da allora è suo produttore e arrangiatore.
Arnò è uno dei più estrosi e geniali creatori di musiche per spot pubblicitari, anche se questa non è l’unica attività del poliedrico artista manduriano.
Indichiamo solo alcune delle musiche create o adattate agli spot commerciali di grandissimo successo: “Soul Waver”, musica dello sport Saab 9.3; “Soleil”, colonna sonora del progotto Grand Soleil della Ferrero, “Feeling Better”, brano musicale dello spot Kellogg’s; “Il Campo di Pallone”, musica dello spot della Pasta Barilla; “Sta Bene Con Te, Sta Bene Con Me”, musica dello sport della Simmenthal.
Eppure Ferdinando Arnò è soprattutto un musicista e un compositore, che si è diplomato in improvvisazione jazz al Berklee College of Music di Boston, una delle scuole più prestigiose degli Stati Uniti. Ha suonato a Boston con noti musicisti americani come Victor Bailey, Tommy Campbell, Branford Marsalis, Jeff Watts, Diana Krall.
Tornato in Italia, nella sua attività di compositore-arrangiatore, ha collaborato con varie case discografiche (EMI, BMG, Warner), oltre a comporre musiche per balletti e spettacoli teatrali per la regia di Jerome Savary, Dario Fo, Giorgio Strehler.
Negli anni ’90 ha iniziato a lavorare per la pubblicità. La storia di “Quiet, please!”, casa di produzione e consulenza musicale per la pubblicità, inizia nel 2000, ed è il punto di arrivo del percorso professionale di Ferdinando Arnò.
Una delle colonne sonore ormai più canticchiate e conosciute, negli ultimi tempi, è quella dello spot “Tim Alice Mobile”, che utilizza una canzone scritta dai Beatles, dal titolo “All Together Now”, reinterpretata da Ferdinando Arnò.
E proprio da una delle sue colonne sonore per spot è iniziata la lunga e proficua collaborazione fra Ferdinando Arnò e Malia Ayane, cantante italo-marocchina che presta la voce per numerosi jingle pubblicitari, tra cui quello dell’automobile Saab 9.3.
«Ci possono essere tanti modi in cui nasce la musica per una pubblicità» spiega Ferdinando Arnò. «Solitamente parto dal canovaccio dello spot, che mi fa capire che cosa succederà nel filmato. Da lì penso a una musica da comporre che può essere realizzata prima, durante o dopo le riprese. A volte faccio ascoltare della musica di riferimento al regista, delle altre faccio ascoltare dei provini, molto spesso invece cerchiamo musica già esistente, canzoni della discografia o colonne sonore di film che possono funzionare per lo spot».








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora