sabato 20 aprile 2024

30/07/2010 08:31:33 - Manduria - Speciale

Ecco le foto della prima rappresentazione a Manduria

 
Un salto a ritroso sino all’epoca della civiltà messapica, per riscoprirne usi e costumi. Circa cento personaggi (di cui alcuni a cavallo), tutti in abiti d’epoca realizzati per l’occasione, hanno dato vita, domenica sera, alla prima edizione del Corteo Messapico in costume.
Promossa dall’Associazione Culturale Salentina (un’associazione tutta al femminile: proprio per questo domenica scorsa era presente allo spettacolo anche la consigliera provinciale per le Pari opportunità, Perla Suma), l’iniziativa ha riscontrato in breve tempo il gradimento e l’adesione di diversi altre associazioni e il sostegno dell’Amministrazione Comunale (presente con il sindaco Paolo Tommasino e gli assessori Roberto Puglia e Lucia Stefanì). Ognuna con un ruolo ben preciso. Ad esempio l’archeologo Gianfranco Dimitri, dello Studio di Consulenza Archeologica Damatra, ha curato i testi; Stefania Buccolieri, dell’associazione Venti d’Arte, ha curato la regia e tutte le coreografie (protagoniste sono state le allieve della sua scuola di danza); gli atleti della polisportiva “Royal Club” di Manduria hanno fatto rivivere i combattimenti; e poi, ancora, la scuola di pizzica “Le tarantoline” di Sarah Perrucci, i Cavalieri d’Arneo “7 Nani” e gli Arcieri del Colle Alone.
Almeno tremila gli spettatori che hanno affollato l'area antistante la chiesa di Santa Maria per assistere a questo spettacolo, curato in tutti i particolari, che ha voluto raccontare alcuni momenti della vita dei Messapi, conclusi con il rito dello Sposalizio di Vergine.
Poi, dopo la celebrazione del rito nuziale, è stato allestito anche il banchetto, con una serie di manicaretti che pure il pubblico ha potuto degustare.
«Il nostro è stato un tentativo di aiutare la gente a riscoprire quelle che sono le origini storiche della città» ha sintetizzato l’archeologo Gianfranco Dimitri. «Crediamo che tutti quanti noi dobbiamo riappropriarci delle nostre radici, conoscendo meglio il popolo che ha originariamente colonizzato questo territorio».
Il successo della prima edizione è stato rimarcato anche dalla consigliera alle Pari opportunità Perla Suma e da tutti gli amministratori che sono intervenuti.
Lucia Stefanì, assessore ai Beni Culturali, ha già lanciato l’idea di allestire la prossima edizione del Corteo Storico Messapico direttamente ... all'ombra delle Mura Messapiche, all’interno del Parco Archeologico.
Intanto domenica 8 agosto il corteo avrà una replica a San Pietro In Bevagna: l’appuntamento è per le ore 21.
 








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora