giovedì 25 aprile 2024

04/11/2010 09:56:57 - Manduria - Speciale

Le delegazioni delle due scuole in provincia di Siena la settimana scorsa

 
I più bravi mini reporters d’Italia sull’Amiata per ritirare i premi per i migliori giornalini scolastici pubblicati nello scorso anno. Fra loro, anche gli alunni del III Circolo Didattico di Manduria, accompagnati dal maestro referente Antonio Libardi, e gli studenti dell’Itis “Del Prete” di Sava, guidati dal preside Alessandro Pagano e dalla docente referente Rosa Soloperto.
I loro giornalini scolastici, rispettivamente “Appunti di Classe” per la scuola manduriana e “In Formazione” per la scuola savese, sono stati premiati nell’ambito delle sezioni di appartenenza (scuola elementare il primo, istituti superiori il secondo).
Una bella soddisfazione per entrambe le scuole, che hanno vissuto una esperienza diversa a Piancastagnaio, ai piedi dell’Amiata, in provincia di Siena. Avendo anche l’opportunità di ricevere una “lezione” da un docente speciale: Maurizio Boldrini, giornalista dalla lunga e prestigiosa carriera. Ha infatti lavorato per “L’Unità”, “Paese Sera” e “Il Manifesto”, e dalla fine degli anni ’90 è anche docente di Teorie e Tecniche del linguaggio giornalistico e Comunicazione istituzionale all’Università di Siena. Boldrini, autori di diversi testi sulle tecniche di linguaggio giornalistico, si è soffermato sulla situazione attuale del giornalismo italiano e sulle sue prospettive.
Oltre ai diversi premi previsti, l’Itis di Sava ha anche vinto un soggiorno in un centro agrituristico senese.
Per le due scuole (guidati nel laboratorio di giornalismo da Nando Perrone), anche la possibilità di visitare la miniera di mercurio di Abbadia San Salvatore e la rocca Aldobrandesca di Piancastagnaio.
 








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora