venerdì 19 aprile 2024

02/12/2010 10:46:05 - Manduria - Speciale

L’invito del ten. Balestra agli alunni: «Diffidate sempre di chi offre sostanze sconosciute»

 
Finanzieri a … quattro zampe. Senza divisa, ma ugualmente determinati, come gli amici colleghi a … due zampe, a contrastare ogni tipo di commercio di sostanze stupefacenti.
Un saggio dell’abilità dei cani antidroga della Guardia di Finanza è stata fornita, nei giorni scorsi, agli alunni delle quinte classi della scuola elementare “Prudenzano” del I Circolo di Manduria. Oltre alle unità cinofile del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, all’incontro, che ha entusiasmato i circa 150 bambini della scuola manduriana (guidati dalle loro maestre e dal dirigente scolastico Romano Scionti), erano presenti anche il comandante della Tenenza di Manduria, tenente Carlo Balestra, e al comandante della Squadra Comando, mar. Umberto Zappalà.
Pavo, sei anni e mezzo, e Argo, un anno e mezzo (questi i nomi dei due cani di razza pastore tedesco), guidati dai finanzieri Cosimo Paciullo e Francesco Cappilli, hanno dimostrato di essere praticamente infallibili. Una bustina contenente alcuni grammi di hashish è stata nascosta prima fra alcune sedie accatastate e, poi, all’interno di alcuni birilli utilizzati per segnare i percorsi di atletica leggera: in entrambi i casi, prima Pavo e poi Argo (nonostante la stanchezza per due operazioni effettuale una nella notte e l’altra nelle prime ore della stessa mattinata), hanno fiutato la droga e non hanno mollato la presa sino a quando il loro conduttore non ha concesso loro un manicotto di stoffa.
«Questo è il loro dono preferito» ha spiegato il ten. Balestra. «I cani vengono abituati sin da piccoli a giocare con questo manicotto. E quando sono alla ricerca della droga, in realtà loro sono convinti di essere alla ricerca del manicotto, che è poi il premio che il conduttore concede quando il cane ha fiutato la droga. Per il cane, quindi, la ricerca della droga è soltanto un gioco».
Prima che gli alunni delle classi quinte C e D (impegnate insieme alle maestre Maria Pia Erario e Anna Clara Sardiello in un laboratorio di giornalismo) rivolgessero delle domande sul ruolo e sui compiti della Guardia di Finanza, oltre che sulle unità cinofili e sulla scelta della razza dei cani e sul loro addestramento, i graditi ospiti della scuola “Prudenzano” hanno mostrato alla popolazione studentesca un filmato.
«Vi rivolgo l’invito a diffidare di tutti coloro che vi offrono sostanze a voi sconosciute: riferite immediatamente l’episodio alle maestre o ai vostri genitori» ha affermato il ten. Balestra. «La droga uccide o, nella migliore delle ipotesi, genera delle gravi malattie. Scegliete la vita e diffidate dei mercanti di morte».
 








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora