05/08/2011 07:25:12 - Manduria - Appuntamenti

 

Si svolgerà sabato e domenica presso Masseria Marina

 
L’Amministrazione Comunale di Manduria rilancia la vecchia “Fiera ti li Cannizzi”, una fiera del mondo agricolo che si svolgeva diversi lustri fa e che era riservata alla compravendita dei cavalli e degli utensili dell’epoca. Come, appunto, i “cannizzi”, dei tralicci di canne, lavorate artigianalmente, che venivano utilizzati per essiccare i fichi o i pomodori.
«Abbiamo pensato di rinnovare un appuntamento dal sapore tradizionale, per evocare momenti nobili ed antichi» si legge in una nota di palazzo di Città. «La “Fiera ti li Cannizzi” è stata, per tanto tempo, un appuntamento consueto per la compravendita dei cavalli e dei finimenti».
Con l’evolvesi dell’economia e, di conseguenza, dei tessuti produttivi della società, la fiera estiva ha perso interesse, fino a scomparire.
La manifestazione avrà luogo domani (sabato) e domenica, presso la masseria “La Marina”, nella cui area sarà predisposto un ampio parcheggio gratuito. All’interno di questa struttura, esattamente al primo piano, i visitatori avranno la possibilità di assaporare i prodotti e i piatti tipici del nostro territorio e di degustare il vino Primitivo di tre dei principali produttori vinicoli di Manduria.
Saranno a disposizioni i servizi per accogliere coloro che vorranno trascorre anche una intera giornata in mezzo alla natura, assistendo a spettacoli folcloristici che animeranno le serate.
«L’Amministrazione attuale» riferisce l’assessore Simona De Pasquale, «si propone di caratterizzare la propria politica verso lo sviluppo dei settori produttivi incentivando ed aiutando tutte le iniziative che possono promuovere progetti atti a migliorare l’economica del territorio, motivo alla Fiera del Cavallo (“ti li Cannizzi”) seguiranno altre iniziative».


img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora