domenica 05 maggio 2024

01/04/2009 20:10:40 - Sava - Politica

… ma la maggioranza pare essersi quasi ricompattata

 
L’approvazione del Bilancio di previsione per il 2009 è stata rinviata. Ma la coalizione di maggioranza di Sava pare essersi nuovamente rinsaldata.
E’ questa la sensazione captata dalla seduta del massimo consesso elettivo savese di ieri sera. Che sia ritornata la bonaccia (o quasi) è sembrato chiaro dalle presenze fra i banchi della maggioranza di centrosinistra: erano presenti, a differenza della penultima seduta, due dei tre consiglieri indipendenti, che avevano richiesto, tempo fa, una propria rappresentanza in giunta per garantire il sostegno al sindaco Aldo Maggi. Fra questi il dott. Fabio Pennacchiotti, che pare ora abbia sottoscritto un documento di fiducia al sindaco. Anche la presenza di Renè Bisci pare sia da interpretare come un suo riavvicinamento all’Amministrazione Comunale. Non è dato sapere, invece, cosa abbia convinto questi due consiglieri a ritornare sui propri passi.
L’altro ieri era però assente il terzo consigliere indipendente, ovvero Fabio Pichierri, che quindi resta coerentemente fermo sulla propria posizione.
Era assente, a dir la verità, anche Vito Sammarco, consigliere dell’Udc, ma sembra per motivi personali. Pare, infatti, che il sindaco Aldo Maggi, in una recente riunione della maggioranza, abbia esplicitamente chiesto a Sammarco di chiarire la sua posizione, lasciando intravedere che, qualora non fosse stato più in sintonia con il resto della coalizione, avrebbe ritirato la delega all’assessore che rappresenta l’Udc nell’esecutivo, affidandola al gruppo dei tre consiglieri indipendenti. In quella circostanza, però, Vito Sammarco ha smentito tutte le voci che circolavano su una sua presunta rottura con gli altri partner della maggioranza, ribadendo il rispetto dell’impegno, assunto nella campagna elettorale che ha preceduto le Comunali savesi, di sostenere l’Amministrazione guidata dall’ing. Maggi.
Sin qui lo stato di salute della maggioranza, che, a meno di repentini futuri cambiamenti di rotta, è ora nelle condizioni di poter amministrare senza più affanni.
All’ordine del giorno del Consiglio Comunale di ieri sera vi era anche l’approvazione del Bilancio di previsione per il 2009. Ma il capogruppo del Pd, Cosimo Pichierri, ha preso la parola per far notare come i giorni a disposizione della minoranza, dal momento della convocazione della seduta sino all’altro ieri, erano limitati per poter esaminare uno strumento così importante e per poter eventualmente anche esprimere delle controdeduzioni. Ha dunque proposto il rinvio dell’approvazione ad una seduta del Consiglio da tenersi dopo le festività pasquali.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora