giovedì 09 maggio 2024

18/01/2012 10:33:57 - Maruggio - Cultura

La proiezione sarà preceduta dall’inaugurazione di una mostra fotografica a cura di Rumore Collettivo

 
L'Associazione ARCI “Paisà” sita in via Vittorio Emanuele, 14 a Maruggio, in collaborazione con Gruppo Farfa organizza “Uno Stato di Cose: Ovvero uno Stato di diritto di meno”.
Il programma dell’evento in programma per domenica 22 gennaio:
Ore 18: mostra fotografica a cura di “Rumore Collettivo”
Ore 19: proiezione del documentario “Uno Stato di Cose: ovvero uno Stato di diritto di meno” di Domenico de Ceglia in presenza dell’autore
“Uno Stato di Cose”, un insieme di “dati di fatto” solo in parte acquisiti nella coscienza collettiva e nello stesso tempo uno “Stato di diritto” che degrada la “Persona” al rango di “Cosa”. Storie di migranti che si avvicinano pericolosamente alla condizione di molti cittadini italiani schiacciati dal peso della crisi: la sofferenza è comune e muta, il silenzio ancora assordante.
A seguire presentazione del libro “La normale eccezione. Lotte migranti in Italia”, ed. Alegre in presenza di Gianni De Giglio, uno degli autori
La rivolta di Rosarno, la gru di Brescia, lo sciopero del 1 marzo e quello dei braccianti di Nardò, la battaglia dei profughi della Libia.
I lavoratori migranti in Italia sono tra i più sfruttati ed oppressi, ma si sono resi protagonisti di alcune delle lotte più significative degli ultimi anni.
Durante l’iniziativa sarà promossa una raccolta fondi per l’assistenza legale agli arrestati in seguito alla rivolta del 1 agosto al CARA di Bari-Palese.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora