giovedě 28 marzo 2024

22/02/2012 08:10:22 - Sava - Politica

Luigi Lomartire: «Gaetano Lomartire aveva approvato l’intesa con PdL e Alleanza di Centro»

 
«A Sava “Io Sud” è ora rappresentato solo da un consigliere comunale, ovvero dal sottoscritto. Nessun attuale assessore è invece espressione del nostro partito».
Luigi Lomartire ha ufficializzato ieri mattina lo strappo che è avvenuto all’interno di “Io Sud”. Nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato anche il segretario provinciale Savino Torraco, il consigliere provinciale Mino Sampietro e l’assessore provinciale Umberto Lanzo, Lomartire ha, di fatto, chiarito che i consiglieri Pennacchiotti e Bisci, nonchè l’assessore Gaetano Lomartire non fanno più parte di “Io Sud”.
«Il nostro partito non ha più rappresentanti in giunta» ha dichiarato Luigi Lomartire. «Dopo il balletto di dimissioni, revoche e di riassegnazione delle deleghe, frutto di iniziative personali e non concordate con i partiti, “Io Sud” non riconosce più alcun rappresentante all’interno dell’esecutivo».
I due consiglieri Pennacchiotti e Bisci, nonché l’assessore Gaetano Lomartire hanno disconosciuto, come è noto, il tavolo politico avviato da “Io Sud” con PdL e Alleanza di Centro. Questi due partiti facevano parte della minoranza quando “Io Sud”, sino a qualche settimana fa partito di maggioranza, aveva stretto quest’accordo.
«Vorrei chiarire che, ad eccezione di Pennacchiotti, tutti i dirigenti del partito erano presenti al momento della sottoscrizione dell’intesa con PdL e Alleanza di Centro, finalizzata ad istituire un tavolo per verificare la fattibilità di un percorso dal quale si possa dar vita ad una coalizione in vista delle prossime Comunali» afferma Luigi Lomartire. «Era presente anche Gaetano Lomartire, al quale proprio io chiesi l’o.k. per quel documento e dal quale ottenni una risposta affermativa. Ora invece sostiene di non essere stato presente alla riunione, benché ci siano almeno una quindicina di testimoni. Delle due l’una: o così gli è stato detto di dire, oppure Gaetano Lomartire non ha capito neppure la ragione di quella riunione».
Luigi Lomartire si è poi soffermato sugli orientamenti di “Io Sud” in merito alle alleanze da stringere.
«Cerchiamo gente seria, che abbia a cuore le sorti del paese e voglia metterci la faccia» ha dichiarato. «Non importa la colorazione politica, ma la serietà e la voglia di procedere ad un rinnovamento. Abbiamo avviato un percorso con Alleanza di Centro e PdL (quest’ultimo partito ha già dimostrato di voler procedere al rinnovamento), ma la nostra porta è aperta a tutti. Primarie? Non credo che servano in un comune di 17.000 abitanti. Potrebbe essere l’ultima ratio, se non si riuscirà ad effettuare un lavoro di sintesi».








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora