sabato 27 aprile 2024

15/04/2012 10:19:31 - Sava - Politica

La parola al coordinatore Giuseppe Mancini

 
Sava Nel Cuore è un progetto culturale ed ora anche politico, innovativo e di rottura con un modo di pensare e di agire personalistico. Cogliendo l’ormai avanzato disagio sociale e facendolo proprio, Sava Nel Cuore si propone e propone di andare oltre la protesta, oltre la retorica, oltre la litigiosità e frammentazione della comunità. E' un forte richiamo a vivere nella comunità come comunità e per il bene comune. Basta "favori personali", basta "false promesse", basta "legami politici con ambienti malavitosi"!!! Avanti con un risveglio civico e soprattutto con la responsabilità di partecipare attivamente alla vita politica della comunità!
Sava Nel Cuore ha, quindi, individuato una sorta di chiave di volta per dare una svolta al degrado sociale ed economico in cui versa il nostro amato paese. Sorvolando sulle cause e soprattutto sui personaggi politici (ormai noti) che ci hanno portato in questa situazione, Sava Nel Cuore assume un impegno programmatico fondamentale per questa svolta, proponendo un progetto condiviso e inserito nella coalizione a sostegno del candidato sindaco ARTURO DECATALDO.
Lo stesso ARTURO DECATALDO ha assunto immediatamente e ufficialmente l'impegno di scommettere su questo progetto e noi VIGILEREMO ATTENTAMENTE CONTINUANDO A SUPPORTARLO COL NOSTRO IMPEGNO ATTIVO perché possa realizzarsi concretamente.
E' un progetto già avviato con successo in alcune zone in cui c'era e c'è un grave disagio economico accentuato dalla presenza della criminalità organizzata (particolare riferimento all'impegno dell'ex Vescovo di Locri Mons. Padre Giancarlo Bregantini che ha sollecitato le coscienze morali dei cittadini della locride e ha sostenuto la costruzione di questa rete solidale sbocciata poi attraverso la costituzione di un consorzio di cooperative di giovani, donne e uomini che hanno preso a cuore le sorti della propria comunità ).
 Il progetto è teso a creare come dall'esempio sopra riportato, una rete solidale di cittadini giovani che, mettendo a disposizione le proprie attitudini e competenze professionali e sfruttando tutte le risorse logistiche, siano in grado di incentivare l’economia locale con la produzione di beni e servizi di qualità che rispondano alle domande dei singoli cittadini, delle famiglie e delle varie associazioni presenti nella realtà savese, e quindi con la possibilità di incrementare l’offerta di lavoro e di produrre reddito.
Tale rete potrà meglio svilupparsi attraverso un Consorzio di Cooperative giovanili e femminili, ognuna delle quali si organizzerà assumendo le proprie competenze di intervento in un ambito specifico.
 Il progetto si snoderà in 3 MACRO AREE DI INTERVENTO che permetteranno di centrare gli obiettivi principali:
 1.    AREA FORMAZIONE E QUALITÀ
2.    AREA ORGANIZZATIVA-IMPRENDITORIALE
3.    AREA POLITICHE SOCIALI
 
Gli obiettivi principali:
-    Valorizzazione produzioni tessili e artigianali locali;
-    Sviluppo agricoltura biologica con particolare riferimento alla produzione di olio extravergine biologico;
-    Ripresa del settore eno-gastronomico con particolare attenzione alla produzione di vino e prodotti caseari;
-    Produzione di energia alternativa;
-    Servizi di assistenza socio sanitaria ad handicap, disagi minori ed anziani c/o strutture pubbliche (scuole/circoli ricreativi/case famiglia, ecc.) e/o a domicilio.
-    Laboratori culturali musicali e teatrali, attività ludico ricreative
 Compito dell’Amministrazione sarà quello di individuare le risorse economiche da investire a supporto della nascita e della crescita iniziale delle cooperative e del Consorzio indicendo bandi pubblici di selezione che raccolgano i requisiti richiesti e soprattutto le idee e i progetti da attuare nel concreto.
Inoltre la stessa provvederà all’indizione di Corsi per la Formazione, la Qualità e Tutor-Management obbligatori.
 In virtù di questo progetto, SAVA NEL CUORE chiede il sostegno elettorale ai cittadini savesi attraverso la propria preferenza, ma soprattutto sollecita gli stessi cittadini a far proprio tale progetto e a rendersi responsabilmente parte ATTIVA di questa RETE SOLIDALE che stiamo già intessendo.
Non ci fermeremo, ovviamente, al contesto delle elezioni comunali che intendiamo vincere, ma continueremo oltre questo tempo circoscritto perché AMIAMO SAVA E VOGLIAMO MIGLIORARLA.
 
Giuseppe Mancini
coordinatore di “Sava Nel Cuore”








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora