domenica 05 maggio 2024

06/05/2009 20:56:05 - Sava - Politica

Un esposto di Mimmo Carrieri: «Era stato depositato granaglia rinveniente da manto stradale bituminoso»

 
“Granaglia” rinveniente da manto stradale bituminoso scaricata, da ignoti, nei pressi del cimitero comunale.
La situazione è stata fatta rilevare alle forze dell’ordine, attraverso un esposto per “presunto inquinamento del suolo e dell’aria”, dal savese Mimmo Carrieri, sempre attente alle emergenze ambientali.
«Una preoccupante situazione è venuta a crearsi nei pressi del cimitero di Sava, e più precisamente in via Santo Anastasio, dove per un lungo tratto di strada ignoti hanno pensato di stendere per tutta la carreggiata della “granaglia” rinveniente da manto stradale bituminoso» ha scritto Carrieri nell’esposto. «Tale situazione crea gravi disagi alla gente che si reca in visita ai defunti a causa del maleodorante odore di bitume, a ciò vanno ad aggiungersi le polveri di catrame sollevate dal vento, le quali inalate, potrebbero arrecare gravi danni alla salute pubblica.
Poiché, secondo le norme vigenti in materia ambientale, il su citato materiale sarebbe dovuto essere conferito in discarica per rifiuti speciali, chiedo al Comando dei Carabinieri di voler intervenire con proprio sopralluogo a verifica di quanto sopra esposto, e qualora si dovessero ravvisare eventuali estremi di reati in materia di tutela ambientale, di perseguire i responsabili con denuncia all’Autorità Giudiziaria».
A distanza di sole ventiquattro ore dalla presentazione dell’esposto, il m.llo Edoardo Quaranta, comandante la Stazione dei Carabinieri di Sava, dopo gli accertamenti di rito, ha ordinato al Comune di transennare tutto il perimetro interessato all’inquinamento dal bitume residuato di manto stradale, al fine di interdire il transito, nonché di ripristinare lo stato dei luoghi chiedendo la bonifica dell’intera area interessata. Le indagini in corso stabiliranno eventuali responsabilità penali».
Nella galleria altre foto.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora