mercoledì 08 maggio 2024

09/05/2009 05:56:07 - Manduria - Appuntamenti

E’ promosso dall’associazione Mondomare Dive Sport e si terrà in Provincia

 
L’associazione MONDOMARE DIVE POINT dà appuntamento, agli appassionati del mare ed agli amanti della natura, sabato 16 maggio alle ore 17,00 presso la Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia di Taranto, dove si terrà il IV Meeting MONDOMARE inserito nel programma 2009 dei seminari di Assonautica, anche quest’anno partner dell’iniziativa.
Il tema di quest’anno sarà il “FIUME CHIDRO”, fiume lungo non più di 300 mt localizzato lungo la costa jonica nella località di San Pietro in Bevagna, circa 42 km a sud-est di Taranto.
Anche gli anni precedenti i meeting MONDOMARE hanno sempre trattato di argomenti riguardanti il mare e le possibilità che esso offre per un economia eco-sostenibile basata sullo “sfruttamento” responsabile delle risorse naturali: nel 2005 “Subacquea e sicurezza”; nel 2006 “Oltre il Mediterraneo. Quando i gradi fanno la differenza”; nel 2008 “Il relitto di Mar Grande”.
L’Associazione MONDOMARE opera nel nostro territorio da dieci anni con impegno e passione ed è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che hanno necessità di operare in ambito subacqueo: escursionismo, riprese professionali, ispezioni di fondali, rilevamenti, lavori subacquei.
Il tema del meeting di quest’anno è stato dettato dalla necessità di far conoscere e di conseguenza far elevare l’attenzione, riguardo una meravigliosa ed unica conformazione naturale: il FIUME CHIDRO.
Appuntamento annuale, tra i vari siti di immersioni frequentati dai membri dell’Associazione, il FIUME CHIDRO riesce ad essere, ogni volta che ci si immerge, fonte di emozioni.
Gli argomenti trattati nel meeting saranno i seguenti: “IL FIUME CHIDRO NEI LIBRI DELLA BIBLIOTECA ACCLAVIO” a cura di Vincenzo Tavella docente ITIS Falanto; “MAPPE E RICOSTRUZIONI TRIDIMENSIONALI” a cura di Vito Labbe laureando in Scienze Ambientali; “STUDIO DELLA PORTATA DEL FIUME” a cura del Dr. Giorgio Alabiso ricercatore CNR; “LE PIANTE E LE ALGHE DEL FIUME CHIDRO” a cura della Dott.ssa Ester Cecere ricercatrice CNR e della Dott.ssa Antonella Petrocelli; “L’ITTIOFAUNA DEL FIUME” a cura di Vittorio Pollazzon D.U.Scienze della Maricoltura-Istruttore subacqueo MondoMare; “L’IMMERSIONE SUBACQUEA NEL FIUME CHIDRO” a cura di Monica Marzo Guida subacquea MondoMare-laureanda in Scienze della Maricoltura; “IL FIUME CHIDRO-LE RIPRESE SUBACQUEE” a cura di Carmel Canizza D.U.Scienze della Maricoltura-Istruttore subacqueo MondoMare e Riccardo Messinese laureando in Scienze della Maricoltura. Le conclusioni saranno tenute dal Prof.Avv. Sergio Prete Docente di Diritto della Navigazione II Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari, Presidente Comitato Scientifico Assonautica Taranto.
Ricco ed interessante il convegno per la cui organizzazione l’associazione MONDOMARE ha impiegato circa sei mesi durante i quali si sono sviluppati i lavori svolti prevalentemente presso il sito con una serie di immersioni effettuate per le misurazioni, i prelievi, i censimenti della flora e della fauna, le riproduzioni cartografiche, le riprese fotografiche e cinematografiche. Il condensato degli interventi faranno parte di un opuscolo divulgativo che sarà dato in distribuzione per contribuire alla più larga conoscenza di questa splendida risorsa naturale presente nel nostro territorio. Inoltre scegliendo tra le migliori riprese subacquee è stato realizzato un documentario della durata di circa 20’ che sarà proiettato al termine dei lavori.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito dei Seminari di Assonautica - Taranto grazie al patrocinio della Provincia di Taranto e del Comune di Taranto, il contributo di D’Addario Yatch e con la collaborazione di ITIS Falanto, Università di Maricoltura, Cantiere Navale Greco, Assosub Altojonio, Yatching Club Porticciolo, BCC San Marzano di San Giuseppe.
 
Info www.mondomare.net








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora