domenica 21 luglio 2024

25/08/2012 19:02:07 - Maruggio - Appuntamenti

Sino a sabato prossimo, piazzale Italia ospiterà questa innovativa rassegna

 
E’ organizzata dalla società di produzione, editoria e formazione cinematografica Bunker Lab e dall’assessorato al Turismo del Comune di Maruggio, e grazie al patrocinio dell’Unione dei Comuni “Terre del Mare e del Sole” e al main sponsor cooperativa “Solidarietà e lavoro”, intervenuto oltre a “Sandrino il gelato al naturale” e il relais “Le Fabriche”.
Il cinema e gli incontri con i registi chiuderanno, quindi, il mese di agosto nella località balneare Campomarino: una settimana dedicata in varie sezioni a cinema, cucina, attualità e formazione
“L’obiettivo di QCine è coniugare film e gastronomia, un legame indissolubile che ha caratterizzato tantissime pellicole della storia del cinema” si legge nella nota di presentazione dell’evento. “Ogni sera sarà proiettato un lungometraggio che ha come argomento cardine una specialità culinaria, intorno al quale sarà costruito un evento a base di incontri e degustazioni. Una sorta di rito collettivo consumato tutti insieme: prima il film, poi l’incontro col regista, infine la degustazione all’aria aperta”.
La parte “clou” del galà avrà inizio il giovedì e si articolerà in tre serate dedicate a pietanze e ricette made in Italy: giovedì 30 agosto avrà luogo la proiezione del film Focaccia Blues e l’incontro con il regista del film, Nico Cirasola; venerdì 31 agosto sarà la volta della proiezione del film Ricette d’amore e la consegna del premio “Qcine nel mondo” allo chef internazionale Renato Carati; sabato 1 settembre, gran finale del Galà con la proiezione di due puntate del serial televisivo Benvenuti a tavola e con l’incontro con l’attore Antonio Catania.
Ogni sera, dopo l’incontro, vi sarà una degustazione aperta al pubblico. L’ingresso è libero.
Ma QCine non è soltanto cinema e cucina. Le prime tre serate saranno infatti dedicate al tema “più caldo” del momento: la legalità. In contemporanea con le polemiche sulla corruzione e le connivenze Stato-Mafia e il ventennale della morte dei Giudici Falcone e Borsellino saranno proiettati tre importanti pellicole nazionali tutte girate nel Salento: Galantuomini di Edoardo Winspeare, Fine pena mai di Davide Barletti e Lorenzo Conte e Piede di Dio di Luigi Sardiello.
A seguire, l’incontro con i registi.
Nella stessa settimana, durante il giorno, sotto l’egida dei Comuni appartenenti all’Unione “Terre del Mare e del Sole”, partirà la prima edizione del corso di formazione cinematografica “Cinevacanze in Salento”.
Sette giorni di scrittura e svago, finalizzati alla redazione della sceneggiatura di un cortometraggio che abbia come temala storia, la cultura, l’economia, le leggende, i personaggi e il paesaggio di ognuno dei Comuni appartenenti alla fascia orientale della provincia di Taranto.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora