mercoledì 08 maggio 2024

30/08/2012 08:39:50 - Maruggio - Cultura

Oggi la proiezione di Focaccia Blues. Al termine, incontro con il regista Nico Cirasola e il produttore Alessandro Contessa, e, quindi, la degustazione della focaccia

 
Entrerà nel vivo oggi, con la proiezione del film “Focaccia Blues”, la prima edizione del “QCine – Galà del Cinema da mangiare”, rassegna cinematografica dedicata in varie sezioni a cinema e cucina.
Dal 30 agosto all’1 settembre 2012 si terrà a Campomarino di Maruggio nel Piazzale Italia (nei pressi del porto) la prima edizione del “QCine – Galà del Cinema da mangiare”, rassegna cinematografica dedicata in varie sezioni a cinema e cucina.
L’obiettivo di QCine è coniugare film e gastronomia, un legame indissolubile che ha caratterizzato tantissime pellicole della storia del cinema. Ogni sera sarà proiettato un lungometraggio che ha come argomento cardine una specialità culinaria, intorno al quale sarà costruito un evento a base di incontri e degustazioni. Una sorta di rito collettivo consumato tutti insieme: prima il film, poi l’incontro col regista, infine la degustazione all’aria aperta.
Il piatto protagonista nelle pellicole in rassegna sarà preparato in diretta durante le proiezioni e offerto al pubblico.
Il catering sarà curato da “Se poffà”, associazione culturale enogastronomica di Taranto costituita con passione da dieci ristoratori ionici.
Oggi (giovedì), si inizia con il film “Focaccia Blues”, che racconta il luogo e i protagonisti di una vicenda realmente accaduta in Puglia. E trae spunto dall’impresa di una piccola focacceria pugliese che, valorizzando i prodotti tipici, è riuscita a mettere in crisi un grande MC Donald’s aperto nella città di Altamura. Il film descrive la vittoria del mondo piccolo e “glocale” che si oppone alla diffusione della globalizzazione intesa come massificazione dei gusti, grazie all’utilizzo di poche armi: la qualità, la genuinità e la simpatia. Le stesse armi che nel film utilizzerà il fruttivendolo Dante per riconquistare la sua Rosa dalle avances di Manuel.
Il regista del film, Nico Cirasola e il produttore Alessandro Contessa incontreranno il pubblico.
A fine film il pubblico potrà gustare le focacce preparate appena sfornate in piazza.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora